TRA ARTE E CULTURA AL CINEMA GRIVI, ALLE 17:30, PERFORMANCE DEL GRUPPO TEATRALE IL LOGGIONE PER RACCONTARE IL GIALLO DELLA SCRITTRICE ANGELA RIVIERA E MOSTRA DEI MANUFATTI DI DONNE
Tra arte e cultura, è questo il tema delliniziativa promossa dalla Banca del tempo e dalla Multisala Grivi, oggi, 22 maggio, alle 17:30, nella Sala Faenza del cinema. Unoccasione per raccontare alla città le eccellenze nel campo dellhobbistica e dellartigianato al femminile.
Ricco e vario, e per certi versi innovativo, il programma con la presentazione del libro della scrittrice Angela Riviera, dal titolo NON TE LO DIRO MAI, edito dalla casa editrice Albatros, distribuito anche dalla Feltrinelli, messo in scena dal Gruppo Teatro Studio Il loggione diretto da Salvatore Spedale. E ancora una mostra di manufatti con le opere di Francesca Rizza, mamma e moglie che espone la sua bigiotteria, Maria Rosa Amato, con un passato da pasticcera che oggi si dedica al ricamo, Rosalba Fonte, maestra di musica ma anche stilista, Cinzia Gioia, maestra che si dedica alla pittura, Marinella Navarra, mamma e moglie e ora anche stilista con le sue creazioni di designer, Maria Vittoria Cimino, architetto in cerca di lavoro, che espone la sua bigiotteria, Anna Di Matia, pensionata che si dedica al cantù.
Lidea è nata quasi per scherzo – dice Cettina Emmi, gestore e presidente del consiglio di amministrazione della Multisala Grivi – ma sicuramente con lobiettivo di coniugare arte e cultura. Le artiste, quasi tutte con doppia attività, coltivano degli hobby di qualità. La mia idea, il mio sogno è dare rilievo a questa struttura per promuovere ulteriormente la valenza di questo territorio. Il cinema va vissuto come luogo di aggregazione nella sua polifunzionalità. Non solo cinema ma teatro, danza e cultura. Il Grivi è da sempre aperto alla città per ogni tipo di iniziativa.
La Banca del Tempo, con le sue due sedi operative, è una realtà – dice la presidente Rita Lo Giudice La Paglia -. Ogni socia dà il proprio contributo come in questo caso, ad esempio, realizzando il buffet che offriremo a tutti gli intervenuti. Da noi vige la legge del baratto. Ognuno mette a disposizione il proprio tempo e il proprio know-how per scambiarlo con il sapere fare degli altri.
Per la presentazione del suo romanzo, che è un giallo, ho voluto proporre all’autrice, Angela Riviera, di realizzare col mio gruppo teatrale qualcosa di diverso e fuori dal consueto- dice Totò Spedale -. Ho quindi dato spazio non solo alla lettura, come accade in questi casi, ma a movimenti scenici legati ad essa e sottolineati da un coinvolgente commento musicale. Non vorrei aggiungere altro per non togliere al pubblico il piacere della sorpresa. Se si considera che anche l’autrice, in questo caso, sarà ‘personaggio’, tutto diventa più intrigante.
Insieme con Ivana Antinoro, Dora Milanesi, Rosaria Verdino con la regia di Totò Spedale, IL loggione, racconterà tranche del libro di Angela Riviera. Lingresso è aperto a tutti.
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…