Enna. Presentata al liceo linguistico Abramo Lincoln la Settimana Santa 2014. Da alcuni anni la scuola, cui preside è il prof. Angelo Di Dio, è impegnata, di concerto con il Comune di Enna, nella attuazione di un programma di accoglienza dei turisti che spazia dalla traduzione, da parte degli alunni, (seguiti dalle docenti Rosalia Di Cara, Betti Fontanazza, Rosalia La Vigna e Daniela Solma) in quattro lingue, (inglese, francese, spagnolo e tedesco) del programma cartaceo alla guida vera e propria dei turisti nei giorni della Settimana Santa stessa.
Questanno lAmministrazione Comunale rappresentata dagli assessori Fabiola Lo Presti e Lorenzo Floresta ha voluto organizzare la conferenza stampa di presentazione presso il liceo linguistico per sottolineare il binomio fra cultura e fede. Non a caso, dopo i saluti di Angelo Di Dio è intervenuto mons. Francesco Petralia vicario foraneo di Enna che ha tracciato un excursus sullimportanza della manifestazione religiosa del Venerdì Santo e di quelle ad essa corollario che sono, a parere del sacerdote, per la loro intensità un espressione di fede, una paraliturgia. La fede ha bisogno di esplicitarsi attraverso le espressioni esterne che consistono appunto nelle processioni . (nella foto da snistra mons Petralia, Scilla, Petralia, Lo Presti e Floresta durante la presentazione dell’evento)
Presenti i rettori delle confraternite rappresentati dal loro presidente Ferdinando Scillia che non ha mancato di ringraziarli insieme ai vari attori della manifestazione ponendo laccento sullimportanza socio-religiosa delle confraternite e spiegandone il significato. E la Città di Enna durante la settimana santa si trasforma. Già le confraternite sono in fermento. Sin dalla domenica delle Palme si svolgerà la processione dell Ecce Homo con i confrati della Passione mentre dal lunedi santo al mercoledi santo le varie confraternite si recheranno in duomo per lora santa di adorazione alla Santissima Eucaristia.
Il Mercoledi Santo a Pergusa una rappresentazione della Via Crucis ed il Venerdi Santo dal duomo si diramerà la solenne processione del Cristo morto seguito dalla Madonna Addolorata che percorrendo Via Roma, Via Libertà e Viale Diaz giungerà al cimitero dove ci sarà la benedizione con la Spina Santa. Poi la processione proseguirà e attraverso Via Vittorio Emanuele e Via Roma si concluderà in Duomo.
Lassessore Fabiola Lo Presti ha voluto sottolineare gli aspetti socio – economici della Settimana Santa ed ha elencato i vari aspetti che il Comune sta curando per la diffusione della manifestazione cercandone di coniugare laspetto turistico – economico con quello religioso. E stato infatti collocato un banchetto informativo presso lOutlet di Dittaino in maniera tale da catturare i turisti ed è stato fatto tutto quanto è percorribile per pubblicizzare la Settimana di Passione. Ha poi raccomandato ai cittadini, nei giorni della manifestazione di utilizzare i mezzi pubblici. Vi sarà anche nella chiesa di San Marco una mostra fotografica organizzata dalla Pro Loco Enna Proserpina guidata da Gioia Pugliese, mentre Lorenzo Floresta, assessore alla Cultura sta organizzando delle mostre in tutta la città nella galleria civica, nelle chiese ed altre attività che coinvolgeranno le chiese compreso un concerto del coro lirico cittadino il Mercoledi Santo al teatro Garibaldi.
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…