Enjoy The Silence

Dal gennaio 2006, dai microfoni dell’aula 24 dell’ex Monastero dei Benedettini, si sono alternate centinaia di voci. Ognuna di loro, ha portato con sé un bagaglio di esperienze, di voglia di crescere e di imparare, che è stato spazzato via con un solo colpo di spugna. Ogni voce ha raccontato una musica diversa, ha lanciato nuove band emergenti, ha promosso incontri culturali e sportivi. Ha parlato di cinema, di televisione, anche di aria fritta. Senza chiedere mai nulla in cambio.

 

Io, ho varcato la porta dell’aula 24 tre anni fa. Non per mettermi davanti ad un microfono, perché sono timido. Gli amici (e non solo) mi sfottono perché parlo poco. La mia imitazione è la più semplice di tutte, un tizio in rigoroso silenzio che fissa il vuoto. Preferisco la scrittura, per questo in quell’aula cercavo le righe di questo giornale. Però, ogni volta che attraversavo la soglia dell’aula, c’era quello studio sempre pieno e il microfono mi fissava, quasi con aria di sfida. Così, un anno e mezzo fa, ho deciso di fare il passo più lungo della gamba, mi sono lanciato alla conduzione di un programma, senza appendere al chiodo la fidata penna. D’altronde, il primo amore non si scorda mai. Dopo diciotto mesi, in un martedì qualsiasi, ero ancora dentro quell’aula, davanti a quel microfono, che adesso non era più minaccioso. Non eravamo più degli sfidanti ma degli alleati, a pochi secondi dal silenzio. Ma non mi sentivo pienamente a mio agio. Perché accanto a me, redattore di Step1 e conduttore radiofonico a tempo perso, c’era gente che quella radio l’ha messa in piedi, l’ha cresciuta. Ci ha messo tutte le sue energie, il suo tempo, sputando anche parecchio sangue. Gente che non è riuscita a trattenere le lacrime, smorzate solo da lunghi abbracci.

 

La mia è solo una storia fra tante, tra le più brevi. Per raccontarle tutte servirebbe un romanzo, non duemila battute. E sarebbe fiato sprecato. A volte, il silenzio vale più di mille parole.

 


Foto di Daniele Palumbo

francescocurro

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

10 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

11 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

14 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

16 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

17 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

17 ore ago