Enel, otto milioni e mezzo per potenziare la rete Orlando: «Diremo addio ai black out a Mondello»

Potenziare e rinnovare la rete elettrica della città di Palermo per ridurre i casi di interruzione di corrente e i disagi alla popolazione, soprattutto a Mondello dove i pericolosi black out affliggono queste aree colpite, in particolare, durante il periodo estivo. Si tratta del Progetto Palermo, il piano di investimenti da circa 8,5 milioni di euro realizzato nel capoluogo siciliano nel 2016 da e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica. Gli interventi, più nel dettaglio, hanno riguardato la realizzazione di 171 cabine elettriche, 12 nuove cabine di trasformazione, la sostituzione di alcuni cavi in media tensione e consistenti interventi anche sulla rete di bassa tensione. 

Sempre nell’ambito dei lavori, sono state costruite nella zona nord della città due nuovi centri satellite (Olimpo e Galatea), che consentono una maggiore disponibilità di energia, stabilità e flessibilità di esercizio della rete di distribuzione nelle località di Mondello e nelle borgate di Tommaso Natale, Partanna Mondello e Cardillo per 15mila utenti. «Gli 8,5 milioni di euro di investimenti – spiega Roberto Nisci responsabile Macro Area Sud di e-distribuzione durante la presentazione del progetto assieme a Stefano Danesi, responsabile DTR Sicilia – sono stati spesi per migliorare il servizio di Palermo. Oggi, inoltre, inauguriamo due impianti che permetteranno di rendere più magliata la rete e ridurre il numero di interruzioni in caso di guasti. L’area coinvolge 15mila persone, e l’obiettivo è l’abbattimento del numero e della durata delle interruzioni di energia elettrica nella zona di Mondello e aree limitrofe: solo qui abbiamo speso due milioni di euro, il resto sono stati investiti per Tommaso Natale e l’area del centro di Palermo».

A servizio dei due centri satellite, sono state realizzati apparati con tecnologie di ultima generazione che consentono di garantire un evoluto sistema di telecontrollo della rete, e anche alcune linee elettriche interrate, in media tensione, funzionali alla loro alimentazione (o mutua rialimentazione in caso di guasto) e al loro collegamento con la rete elettrica già in esercizio. I lavori eseguiti permettono, infatti, di alimentare i due centri satellite da due impianti primari differenti (la cabina primaria di Pallavicino e quella di Tommaso Natale). Per ridurre i disagi, gli scavi per la posa dei cavi sono stati eseguiti avvalendosi, principalmente, di tecnologia No-Dig (in particolare la trivellazione orizzontale controllata) una sorta si talpa meccanica riducendo, così, rispetto agli scavi a cielo aperto, l’impatto sia sull’ambiente che sulla viabilità. 

«Le attività realizzate da e-distribuzione, per il rinnovamento e il potenziamento della rete elettrica – aggiunge Nisci -, ci permettono di migliorare ulteriormente l’affidabilità della nostra rete e di assicurare un livello elevato di qualità del servizio. E per il 2017 ci sarò un ulteriore investimento per la città – annuncia – che riguarderà sempre le aree centro e sud, ma è ancora allo studio perché il Progetto Palermo non finisce qui e continueremo in questa direzione». 

«Siamo Capitale della Cultura 2018 non soltanto per la nostra cultura artistica, musicale o teatrale – afferma il sindaco di Palermo Leoluca Orlando-, ma perché stiamo cercando di coniugare l’identità con l’innovazione, e Mondello e parte di questa identità. Questo intervento massiccio è un segno di attenzione di Enel per Palermo – conclude – che, unito a quello che interessa il rifacimento integrale delle rete fognaria , farà di Mondello una splendida stazione balneare dove non ci sono allagamenti e c’è l’illuminazione pubblica adeguata e moderna»

Antonio Mercurio

Recent Posts

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

25 minuti ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

5 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

6 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

14 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

1 giorno ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

1 giorno ago