La cosa, in verità, ci ha lasciato un po’ perplessi. Vedere, infatti, a Palermo, manifesti elettorali oscurati, oggi, non è cosa di ogni giorno. Fino a qualche anno fa questo accadeva spesso, perché i manifesti -molto lo ricorderanno ancora – venivano affissi ovunque. Così, ogni tanto, se l’amministrazione comunale, in quel particolare momento, era ‘abitata’ da persone civili, i manifesti venivano oscurato.
Ma, lo ripetiamo, vedere, oggi – che alla fine, in questo particolare aspetto della campagna elettorale, un po’ d’ordine c’è – manifesti elettorali oscurati suscita qualche perplessità. Che avranno mai combinato questi due candidati per essere oscurati? Forse i cartelloni in questione non sono adibiti alla pubblicità elettorale?
La foto che potete vedere sulla destra è stata scattata ieri, a Palermo, in via Serradifalco. L’oscuramento – sotto il profilo dell’equilibrio politico – è stato, come dire? – ecumenico.
Nel cartellone di sinistra è stato oscurato Nello Musumeci, candidato alla presidenza della Regione siciliana (e secondo noi gli hanno fatto un piacere, visto che si trattava dei primi manifesti dove Musumeci non faceva una grande figura: non a caso ha cambiato immagine e strategia di comunicazione e adesso è molto più efficace in tutti i sensi).
Nel cartellone di destra è stata invece oscurato il faccio di Alberto Campagna, parlamentare uscente dell’Ars che ha lasciato il Pdl per ricandiarsi nell’Udc.
Resta la domanda: perché questi due volti sono stati oscurati? Che hanno combinato?
Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…