Elezioni, Berlusconi perde perché ha preso in giro la gente. A cominciare dall’Imu

A caldo, un vincitore, netto, delle elezioni, a livello nazionale, c’è già: è l’astensionismo. Emblematico quello che è avvenuto a Roma, dove alle urne si è recata meno della metà degli elettori aventi diritto al voto.

Non c’è bisogno di essere ‘scienziati’ della matematica elettorale per sapere che, in Italia, l’astensionismo favorisce il centrosinistra e penalizza il centrodestra. E infatti Roma, Brescia e Siena sono già andate al centrosinistra. E sarà così per quasi tutte le città.

Molti, tanti elettori del centrodestra, che pure alle politiche hanno sostenuto Silvio Berlusconi, non sono andati a votare. Perché? La risposta è semplice: perché il Cavaliere non ha mantenuto gl’impegni assunti con l’elettorato.

Berlusconi aveva detto che, se fosse andato al Governo, avrebbe adottato una serie di provvedimenti per aiutare le famiglie e le imprese. E’ andato al Governo ma, fino ad ora, il Governo che lui sostiene – il Governo di Enrico Letta – non ha adottato una sola delle promesse fatte in campagna elettorale.

A cominciare dall’abolizione dell’Imu sulla prima casa. Di fatto, Berlusconi, ancora una volta – sono i fatti a dirlo, non noi – ha preso in giro gl’italiani.

Appena qualche giorno fa il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha affermato di non prendere ordini dal Cavaliere. “Berlusconi non detta l’agenda politica del Governo”, ha detto Letta. E sull’Imu, il capo del Governo, ha fatto capire che è ancora tutto in discussione. Altro che abolizione dell’Imu sulla prima casa!

Ci si sarebbe aspettati una replica a muso duro, da parte di Berlusconi. Invece il Cavaliere ha optato per il silenzio. Forse perché l’eliminazione dell’Imu sulla prima casa è già stata ‘eliminata’? Chissà.

In ogni caso, gli elettori del centrodestra hanno capito di essere stati buggerati. E non sono andati alle urne. Punendo, piaccia no, il cavaliere e le sue promesse da marinaio.

In Sicilia dati elettorali in ritardo, la Regione: “Non è colpa nostra”. Affluenza al 47%
M5S: “A Catania Pdl pro Enzo Bianco”
Elezioni, Berlusconi perde perché ha preso in giro la gente. A cominciare dall’Imu

Redazione

Recent Posts

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

47 minuti ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

1 ora ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

3 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

3 ore ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

4 ore ago