Elezioni: a Siracusa “guappi e bravi nei seggi elettorali”

“Voglio dirlo adesso, a seggi praticamente chiusi ed a prescindere da qualunque risultato, che nessuno può ancora conoscere. Nemmeno in Afghanistan si è visto votare con questo affollare di guappi e di “bravi” (alla Manzoni) che presidiavano i seggi, controllavano, intimidivano…”.  La denuncia è di Roberto De Benedictis, ex deputato regionale del Pd di Siracusa.   

Ed è proprio alla sua città che si riferisce. E non è l’unico: proprio oggi, il Fatto Quotidiano, dedica alla città aretusea un articolo in cui si segnalano ‘strane’ presenze nei seggi. Presenze, a quanto pare, vicine ai candidati di  centrodestra.

In certi quartieri è stata una vergogna. Per non parlare delle ricorrenti, ininterrotte voci di voti comprati. Da anni dico che compito delle autorità e delle forze dell’ordine sarebbe anche e soprattutto quello di garantire il libero consenso quale momento cruciale del formarsi del governo delle istituzioni in una democrazia. Come la Costituzione vorrebbe! Invece assistiamo ogni volta al solito schifo- commenta De Benedictis- E mi sia concesso: quando aboliremo i consigli di quartiere sarà sempre troppo tardi. Ci sono anche persone per bene e capaci, ma per lo più sono inutili, costosi e servono solo al reclutamento della peggiore manovalanza politica”.

Oltre mille i candidati in corsa a Siracusa per i consigli di quartiere, 700 per il Consiglio comunale.Una gran folla. “Mentre si aboliscono le province, o meglio le elezioni per i consigli provinciali, si tengono in vita migliaia di consigli di quartiere. Che senso ha?” si chiede De Benedictis. E pure noi, in effetti.

La denuncia di De Benedictis non è l’unica. Su Facebook, dove l’ha pubblicata, stanno arrivando tante segnalazioni simili da altri comuni interessati da questa tornata elettorale.

Elezioni comunali in Sicilia: il giorno della verità
Acqua, zone franche e Statuto: all’Ars la resa dei conti

 

 

Redazione

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

12 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

13 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

16 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

17 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

18 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

19 ore ago