Elettrodotto Valle del Mela, il dramma dei cittadini arriva negli studi di ‘Insieme’

Importante e piacevole serata di spettacolo ieri sera presso il teatro ABC di Catania dove Salvo La Rosa ha condotto magistralmente, coniugando intrattenimento ed impegno sociale, il suo programma “INSIEME” difusso dalla Tv Antenna Sicilia.
Nel corso della serata, trascorsa all’insegna dello spettacolo, per la presenza in studio di numerosi e bravi ospiti, comici e musicisti, c’è stato anche tempo per trattare diversi temi di attualità come il Theleton che partirà fra breve e il dramma dell’elettrodotto della Valle del Mela.
Erano presenti in studio diversi cittadini di Pace del Mela, uno dei comuni del messinese colpiti dalla decisione assurda di Terna di costruire l’impianto troppo vicino ai centri abitati. Nonostante una montagna di indagini mediche provino la pericolosità per la salute umana delle onde elettromagnetiche. Si parla di cancri e di leucemie. E di una zona già pesantemente colpita dall’inquinamento prodotto dalle raffinerie.

Cittadini che hanno accompagnato in studio, ospiti di Salvo La Rosa, il rocker Peppe Pagano, che ha cantato un brano tratto dal suo nuovo album “Democrazia”. Pagano, insieme con Piero Pelù, storico leader dei Litfiba e con altri artisti italiani, è stato tra i promotori della petizione online per fermare Terna.  Nella petizione si chiede la delocalizzazione e l’interramento dei piloni 4 e 8 dell’elettrodotto Terna Sorgente-Rizziconi a 380 KV, che attraversa il Comune di Pace Del Mela.

Nel corso della trasmissione, noi di LinkSicilia, siamo stati chiamati a dire la nostra. Abbiamo mostrato la foto (qui accanto) che ritrae il punto in cui l’elettrodotto proveniente dalla Calabria poserà “radici” sul suolo siciliano. Si tratta del Torrente Gallo, dove Terna sta costruendo la nuova stazione elettrica. Qui si sta compiendo un assoluto scempio di una montagna, l’area in questione è caratterizzata dalla presenza di formazioni gessose miste a carbonati e le piogge invernali hanno determinato smottamento. Questi lavori di ampliamento, così come quelli che porteranno alla costruzione della strada d’accesso alla Stazione Elettrica, si stanno facendo senza “valutazioni di Impatto Ambientale” in una zona ZPS, ovvero Zona di Protezione Speciale, riconosciuta tale dalla Comunità Europea.

Ricordiamo che Terna sta installando lungo il primo tratto dei Peloritani, tratto che va da Villafranca a Milazzo, attraversando territori sottoposti a vincoli paesaggistici ed ad altri strettamente correlati alla natura del terreno ed alla salute degli abitanti della zona.

Insomma siamo alle solite. Danni alla salute e all’ambiente. Ma la protesta della popolazione non si ferma. Stanno cercando di opporsi in tutti i modi all’idea di farsi ‘friggere’ da Terna.

Non si può non apprezzare l’impegno di un giornalista come La Rosa, che come detto, nel suo programma riesce a coniugare la risata e la denuncia.

Un grazie dalla redazione di LinkSicilia  alla collega per averci ospitato nel corso del suo programma.

Valle del Mela, dove si muore di cancro a norma di legge
Elettrodotto della Valle del Mela: quanto vale la vita di un uomo?
Rock on the road: Valle del Mela, Piero Pelù e Peppe Pagano in difesa dei cittadini

Daniela Giuffrida

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

4 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

15 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

15 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

18 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

19 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

23 ore ago