L’election day siciliano si è concluso. Alle 23 i seggi nell’isola sono stati chiusi, dopo 16 ore in cui gli elettori sono stati chiamati a esprimersi sul rinnovo dell’Assemblea regionale siciliana – un presidente della Regione e settanta deputati da eleggere – e la votazione per la composizione della Camera e del Senato, tra collegi uninominali e listini bloccati. L’affluenza, così come emerso dalle rilevazioni effettuate alle 12 e alle 19, è stata in calo rispetto all’ultima tornata elettorale per le Politiche, per quanto riguarda le Regionali si è attestata su percentuali leggermente superiiori a quelle registrate cinque anni fa.
Nel primo caso, nel 2018, quando si è votato alle Politiche, in Sicilia l’affluenza era stata del 65,11 per cento, quest’anno invece è stata del 57,34. Guardando invece alle Regionali, la percentuale di elettori che ha espresso la propria preferenza è stata del 48,33 per cento. Nel 2017, il dato era stato del 46,75 per cento.
Chiuse le votazioni, i seggi hanno avviato le operazioni di scrutinio per la Camera e per il Senato. Lo spoglio è prevedibile si concluderà quando il nuovo giorno sarà alle porte. Per quanto riguarda le Regionali, per i risultati bisognerà attendere le 14 di domani, quando inizierà lo scrutinio della scheda verde. All’attesa si arriverà con le considerazioni scaturite dai dati sugli exit poll realizzati da Opinio-Rai per la Sicilia: in testa, con un divario che si aggirerebbe sui 13 punti, ci sarebbe Renato Schifani, seguito da Cateno De Luca.
«La chiusura dello stabilimento di Ragusa, escluso dal piano di trasformazione e rilancio della Eni-Versalis…
I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…
Un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro, è morto all'ospedale Ingrassia di Palermo a causa…
Blitz antidroga a Messina. Eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24…
Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…
«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…