Sport

Ekipe Orizzonte: la storia della pallanuoto femminile a Catania che punta ai vertici europei

Chi dice donna dice danno: sì, ma gioie sportive. Nella giornata internazionale dedicata alle donne ci si sofferma tutti, anche se si dovrebbe farlo sempre, a celebrarne tanto le conquiste sociali, politiche e sportive, quanto a riflettere su tutto ciò che è stato e che potrebbe, dovrebbe ancora essere. All’ombra dell’Etna esiste da 33 anni una realtà sportiva al femminile che è diventata la più titolata società d’Europa, che di gioie sportive ne ha regalate tante ai tifosi catanesi. Il suo palmarès recita: 22 campionati nazionali, di cui 15 consecutivi, 5 Coppa Italia, l’ultima vinta domenica scorsa, 8 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppa d’Europa, una Fin Cup e una Coppa Len. Stiamo parlando dell’Ekipe Orizzonte, squadra di pallanuoto femminile attualmente allenata da Martina Miceli.

Successi e gloria che non hanno cambiato il Dna di questa società che continua a essere un importante serbatoio di atlete che hanno scritto pagine importanti per la pallanuoto femminile. Tra le giocatrici più importanti che hanno indossato la canotta dell’Ekipe Orizzonte ci sono state Cristiana ContiGiusi MalatoMaddalena MusumeciTania Di Mario (oggi presidente del club), Silvia Bosurgi e Martina Miceli, tutte vittoriose con il Setterosa all’Olimpiade di Atene 2004, senza dimenticare le storiche Claudia VinciguerraSabrina Barresi e Flavia Villa. Il loro segreto? La caparbietà. Nel 2012, infatti, la società rossazzurra vive uno dei momenti meno felici della sua storia con la perdita di tutti gli sponsor e la necessità di un cambio societario.

L’Orizzonte stava morendo, ma Martina Miceli e Tania Di Mario si presero l’onere e l’onore di riprendere la situazione in mano. Una ripartenza non facile ma, in quel momento, si stavano mettendo delle solide basi per il futuro. Non sono mancati gli anni bui e difficili. La squadra si ritrovava dal disputare finali scudetto a lottare per non retrocedere. Ma loro caparbietà ha permesso di raccogliere grandi soddisfazioni, anche con le giovanili, vincendo tre scudetti. E proprio dal settore giovanile, nel 2019, arrivò un altro primato: vittoria nel campionato di serie A1 e quello U19. Un double mai conquistato da nessun club, neanche maschile. L’obiettivo di Martina Miceli e delle sue ragazze è quello di continuare a regalare emozioni, ma anche di continuare a coltivare una passione che ha consentito all’Ekipe Orizzonte di rinascere dalle ceneri e portare la pallanuoto femminile catanese ai vertici europei.

A cura di Federico Lo Giudice

Federico Lo Giudice

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

3 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

5 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

6 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

6 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

6 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

7 ore ago