E adesso spogliati/ Giuliano Ferrara, stalinista berlusconiano

Ieri sera nella sua ‘striscia’ sul Tg 1 Giuliano Ferrara detto anche “Cicciopotamo” – ribattezzato così qualche decennio fa da Giampaolo Pansa – ha superato se stesso. La sua tesi – ‘lungimirante’ e ‘intelligente’ – è che la Cgil la deve smettere di opporsi alla ‘riforma’ dell’articolo 18 (sarebbe lo smantellamento dell’articolo 18, ma Monti, la Fornero, le banche, l’Europa preferiscono chiamarla riforma) e non dovrebbero nemmeno scioperare. Si dovrebbero adeguare e basta. Magari alla Cisl e alla Uil.

Le parole di Ferrara, i toni che ha utilizzato ci facevano venire in mente un passo del libro di Indro Montanelli “L’Italia in camicia nera”. Quando, per descrivere Benito Mussolini schierato contro la guerra, Montanelli definiva l’atteggiamento del futuro Duce come “pacifismo aggressivo”.

E molto “aggressivo”, ieri sera, è stato “Cicciopotamo”. Sempre con quella sua aria da intellettuale che sa tutto, mentre tutti gli altri non sanno nulla. Che poi è il vezzo – anzi: era il vezzo – dei giovani Fgci primi anni ‘70 che, avendo letto i primi libri (di solito “Stato e Rivoluzione” e magari qualche romanzo di Vasco Pratolini) pensavano di avere capito tutto.

Ieri sera, Ferrara, con toni ‘aggressivi’, ha attaccato frontalmente la Cgil, colpevole, alla fine, di essere ancora quello che lo stesso Ferrara è stato da giovane: e cioè di sinistra. Con addosso la voglia di cambiare il mondo. Io sono cresciuto, ha provato a farci capire Ferrara ieri sera. Mentre la Cgil non sarebbe cresciuta.

Noi, in realtà,sappiamo quanto è cresciuto Ferrara in tutti questi anni: prima nel Psi di Bettino Craxi e poi con Berlusconi. Eppure, nonostante la vicinanza al Cavaliere, noto per essere un mangia-comunisti, ieri sera un Ferrara sopra il rigo, a tratti quasi invasato, ci ricordava qualcosa che noi abbiamo visto all’opera negli anni ‘70: stesso piglio, stesso eloquio, stessi toni, anche se con qualche libera variazione sul tema… Magari – la gettiamo così, senza impegno e senza offesa per nessuno – uno stalinista berlusconiano…

foto tratta da infosannio.worpress.com

 

 

Brasil

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

8 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

10 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

13 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

14 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

15 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

15 ore ago