Duplice omicidio di Villagrazia Dna di Gregoli su un bossolo

Ci sarebbe una svolta nel duplice omicidio avvenuto nel quartiere Villagrazia, in cui a inizio marzo rimasero uccisi Vincenzo Bontà, di 45 anni, e Giuseppe Vela, di 53. Il dna rinvenuto su uno dei bossoli trovati sul luogo del delitto sarebbe compatibile con quello di Carlo Gregoli, arrestato con la moglie Adele Velardo subito dopo il delitto. La notizia dell’esito delle analisi della polizia scientifica, diffusa dall’Adnkrnos, confermerebbe i sospetti della squadra mobile.

Già pochi giorni dopo il duplice delitto era emerso dalla perizia balistica che i bossoli usati per uccidere Bontà e Vela erano compatibili con una delle armi trovate nell’abitazione dei coniugi finiti in carcere. Nella villa dei due – lui geometra e impiegato comunale, lei casalinga – gli investigatori hanno trovato diverse armi, tutte regolarmente possedute. Oggi sarebbe arrivata l’ulteriore conferma del dna ritrovato su un bossolo e che appartiene a Gregoli, forse trovato su tracce di sudore

A portare la polizia alla coppia di insospettabili sono state le immagini di una telecamera piazzata nella zona del delitto e le rivelazioni di un testimone oculare. Un ignaro passante che ha prima udito le esplosioni, poi dallo specchietto retrovisore dell’auto su cui viaggiava ha assistito alla fase finale del delitto: quella in cui Gregoli avrebbe sparato alla nuca a Bontà, già ferito e inerme a terra. 

Gregoli e la moglie furono fermati la notte dopo l’omicidio al termine di un lunghissimo interrogatorio. Non hanno mai ammesso nulla.Un’esecuzione vera e propria che, insieme al nome della vittima, figlio di un capomafia e genero dello storico boss Giovanni Bontate, aveva inizialmente fatto pensare a un omicidio di mafia e prefigurare un’imminente guerra tra clan. Nulla di tutto questo, a quanto pare. Cosa nostra non avrebbe alcun ruolo nel duplice assassinio. L’inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto Leonardo Agueci e dai pm Sergio Demontis e Claudio Camilleri.

Redazione

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

3 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

10 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

16 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

17 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

18 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

19 ore ago