Droga, chiusa inchiesta per traffico dal Sudamerica Nel business anche la compagna del boss Cappello

Si è chiusa l’operazione, denominata Gerry, con cui la Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, con la collaborazione della Dda di Firenze e l’attività della guardia di finanza, è riuscita a fare luce su un grosso traffico di droga che dal Sudamerica arrivava in Italia, nello specifico nel porto di Livorno dove, nelle settimane scorse, sono stati bloccati 300 chili di cocaina oltre a un carico di codeina. L’inchiesta, già il 23 marzo, aveva portato all’arresto di 18 persone, interessando non solo la Calabria ma anche altre regioni, tra le quali la Sicilia. Dove, a Messina, sarebbe stato attivo il pediatra Pietro Bonaventura Zavettieri, ritenuto acquirente ma anche finanziatore del giro di stupefacenti, soprattutto cocaina.

I fermi di oggi sono stati eseguiti tra Calabria, Campania, Sicilia, Toscana, Piemonte e Lombardia. Tra gli arrestati ci sono i fratelli Michele e Giuseppe Bellocco, esponenti dell’omonima famiglia attiva a Rosarno, ma anche Rosario Arcuri. Sessantaquattro anni, Arcuri è considerato dagli inquirenti «vero e proprio collettore specializzato nell’acquisto di cocaina per rifornire più famiglie criminali». L’uomo sarebbe stato particolarmente attivo nel creare i contatti necessari per garantire il trasferimento in sicurezza della droga da un continente all’altro, fino in Italia. 

Ad aiutare Arcuri sarebbero stati sia i familiari – il figlio e il fratello – ma anche i trafficanti napoletani. Tra i quali spiccherebbe Maria Rosaria Campagna, compagna del boss mafioso Salvatore Cappello, capo dell’omonimo clan catanese e sottoposto al regime del carcere duro. Su Campagna, a gennaio, si sono concentrati i magistrati della procura etnea nell’ambito dell’operazione Penelope. Con la donna che viene ritenuta al centro dell’attività del gruppo criminale, nonostante abbia lasciato l’Isola da anni. Nello specifico, Campagna è tornata nel capoluogo partenopeo nel 2011, dopo aver scontato una condanna per mafia. Lì, insieme al figlio, gestisce una pizzeria.

Nel complesso, l’inchiesta Gerry ha portato a 19 ordinanze di custodie cautelari e all’identificazione di 32 persone.

Redazione

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

6 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

9 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

10 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

10 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

11 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

12 ore ago