Costume e società

Bere Matisse in un drink? A Catania si può nel locale ambassador di Campari

A Catania c’è un locale che mette al centro l’arte. Non solo sulle pareti e negli arredi ma soprattutto all’interno dei drink tutti ispirati ai grandi artisti. Ed è anche questo che ha fatto di Exenz – che si trova in uno dei palazzi simbolo del Liberty di Catania, a Parco Villa del Grado (in corso Italia, 209) – il locale ambassador a Catania per Campari.

Ed è proprio l’iconico bitter rosso italiano, infatti, il protagonista di molti dei cocktail artistici che è possibile degustare da Exenz dove “di sbagliato abbiamo solo il Negroni”. Come si legge nella descrizione del drink Bacco ispirato al divin artista Michelangelo Buonarroti. E dall’epoca rinascimentale, attraverso i bicchieri da degustare, si arriva all’impressionismo dell’arte moderna con Armonia in Rosso – anche questo a base di Campari – il cocktail che prende il nome da una delle opere di Henri Matisse. Un passo ancora in avanti nell’arte con il drink The deep dedicato al dipinto di Jackson Pollock, il pittore statunitense simbolo dell’espressionismo astratto. Il bianco, il nero e il giallo dell’opera si ritrovano nel bicchiere dove, oltre al Campari c’è il whisky e un amaro all’aroma di caffè.

Cocktail che, insieme agli altri della lista speciale dedicata agli artisti, sarà possibile degustare anche ascoltando della musica. Quella di Exenz – il locale che come claim ha scelto proprio Mind the art – è un’arte anche un po’ irriverente che aveva perfino fatto scattare la censura della campagna social su Facebook: a fare scandalo per l’algoritmo della piattaforma erano state le nudità del David di Michelangelo e della Venere di Milo. Da Exenz, però, l’arte è riuscita ad andare oltre le censure e arrivare pure nei bicchieri.

Bevi responsabilmente.

In Collaborazione

Recent Posts

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

5 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

14 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

15 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

19 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

20 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

21 ore ago