di Manuel Bruno
A Cardiff si assegna il primo trofeo internazionale stagionale: la Supercoppa Europea. A giocarsela, in un derby tutto spagnolo, sono il Real Madrid, detentore della Champions League, ed il Siviglia, che ha trionfato in Europa League.
Ancelotti decide di schierare i due nuovi acquisti Kroos e James Rodriguez fin dall’avvio. Così, nel solito ed esplosivo 4-2-3-1, ci sono: Casillas tra i pali; Carvajal, Pepe, Ramos e Coentrao in difesa; Kroos e Modric in mediana; i magnifici 3 Ronaldo, James e Bale (che gioca in casa oggi) a supporto di Benzema.
Emery deve sopperire alle assenze del suo ex miglior giocatore, Rakitic (ceduto al Barcellona) e del terzino sinistro Alberto Moreno (prossimo al trasferimento al Liverpool). Schiera così un modulo speculare a quello dei Blancos: Beto in porta; Coke, Pareja, Fazio, Fernando Navarro in difesa; Krychowiak e Carrico i mediani; Vidal, Suarez e Vitolo i trequartisti; il colombiano Bacca unica punta.
Partita viva fin dalle prime battute: le due squadre, così come ci si aspetta, giocano a viso aperto e ad alti ritmi. La prima occasione degna di nota avviene al 12′: punizione dal limite di Ronaldo che sfiora la traversa. Al 19′ è il turno del padrone di casa, Gareth Bale, che vede il proprio tiro respinto ottimamente da Beto. La partita la fa, come da pronostico, il Real: al 26′ Ronaldo, dopo uno stop a seguire, tira a botta sicura ma Beto si fa trovare ancora pronto. E’ il preludio al vantaggio dei Galacticos, che arriva solo tre minuti più tardi: cross dalla sinistra di Bale e gol di Ronaldo lasciato colpevolmente solo sul secondo palo. Il Siviglia non subisce il colpo e prova subito a pareggiare, ma Carrico, favorito dagli errori di James e Ramos, si fa incantare da Casillas e sbaglia da pochi passi. Si conlcude la prima frazione con il punteggio di 1-0; dominio Real per larghi tratti della gara, ma gli avversari non sembrano affatto intenzionati a mollare.
La ripresa comincia sulla falsa riga del primo tempo: i giocatori di Ancelotti fanno la partita e il Siviglia gioca di contropiede. Passano solo 4 minuti e Ronaldo raddoppia con un potentissimo sinistro da posizione defilata, che piega le mani a Beto. Nonostante il risultato e l’andamento della partita diano serenità, i Blancos continuano a spingere, creando diverse occasioni: ad impegnare Beto sono, nell’ordine, Benzema e Rodriguez, che però non trovano il gol. Gli ultimi venti minuti non regalano alcuno spettacolo se non un tiro di Krychowiak, al 89′, dall’interno dell’area respinto da Casillas. Termina così 2-0 per i madrileni che portano a casa la seconda Supercoppa Europea della loro storia.
Come da pronostico i Campioni d’Europa si sono dimostrati di gran lunga superiori agli avversari. Oltre a Cristiano Ronaldo, che con la doppietta di oggi è apparso già pronto per un’altra stagione stellare, spiccano le prestazioni di Modric e Kroos. Tra luci e ombre, invece, l’esordio di James Rodriguez, non esattamente al massimo della condizione. Si tratta del terzo trofeo stagionale alzato da capitan Casillas, e presumibilmente, non l’ultimo.
REAL MADRID-SIVIGLIA 2-0 (1-0)
REAL MADRID (4-2-3-1): Casillas; Carvajal, Pepe, Ramos e Coentrao; Kroos, Modric; Ronaldo, James, Bale; Benzema.
SIVIGLIA (4-2-3-1): Beto; Coke, Pareja, Fazio, Fernando Navarro; Krychowiak, Carrico; Vidal, Suarez, Vitolo; Bacca.
MARCATORI: 30′, 49′ Ronaldo.
NOTE: Ammoniti Vitolo, Navarro; Kroos, Carvajal. Espulsi –
ARBITRO: Mark Clattenburg (ENG).
Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…
Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…
A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…