Dopo 21 anni tornano sulla scena i Kunsertu «Mokarta? Era il lato B del disco, un errore»

La loro musica ha emozionato e commosso più di una generazione, lasciando un vuoto con la lunga assenza dalle scene. Ma dopo 21 anni tornano a solcare il palco, con brani inediti e la promessa di un nuovo albumi messinesi Kunsertu. Uno dei primi gruppi italiani di world music che, alla fine degli anni ’80, ha richiamato l’attenzione di pubblico e media per la sua originalità. Stasera suoneranno al Palacultura di Messina per un evento di beneficenza a favore della campagna Bambini in Alto Mare dell’associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini. Ma questa estate sono previsti diversi concerti. «Il due luglio saremo a Milazzo, ma dobbiamo ancora definire le altre date», annuncia a MeridioNews Giacomo Farina, musicista del gruppo nonché uno dei fondatori.

La data di stasera a Messina farà così da apripista al nuovo tour. «Sarà un calendario aperto», spiega Farina, con gli appuntamenti tutti concentrati al sud, tra Sicilia e Calabria. «Vogliamo riprendere il discorso interrotto e andare avanti sulla ricerca della musica etno pop», continua il musicista. La storia della band si è sempre contraddistinta per la capacità di miscelare sonorità diverse: dalla Sicilia al Maghreb, passando per il ritmo dell’Africa nera. «Abbiamo già dei brani inediti che presenteremo durante i concerti e che saranno inseriti nel nuovo disco – anticipa – I nostri album sono sempre una sintesi delle varie stagioni che facciamo in giro, dei pezzi che vanno nascendo».

Uno dei loro brani più belli e conosciuti è Mokarta, una canzone d’amore in dialetto siciliano che ha resistito agli anni, ascoltata da genitori e figli. Ma quando il brano è stato pubblicato, il gruppo non pensava potesse avere tutto questo successo. «È una ballata, una serenata – racconta il percussionista – Per noi era solo un lato B di un disco perché ci sembrava fuori solco rispetto a quello che stavamo facendo, e invece sbagliavamo alla grande». Oggi, a quasi trent’anni di distanza da quel successo, il gruppo non ha interrotto la sperimentazione. «Nel nuovo concept c’è l’idea di traghettare il folk verso un pubblico più generalista e anche dare valore al dialetto siciliano e alle altre lingue del mediterraneo – conclude Farina – Vorremmo internazionalizzare la nostra musica, solcando i confini italiani».

Alessia Rotolo

Recent Posts

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

9 minuti ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

3 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

3 ore ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

4 ore ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

5 ore ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

5 ore ago