Donazioni per Upress: il bicchiere è mezzo pieno

Lunedì 28 dicembre le donazioni giunte attraverso Paypal e i bonifici bancari o versate direttamente alla redazione sfioravano i 6000 euro. Resta a disposizione una sola settimana per raggiungere quota 10.000. L’obiettivo che ci siamo posti ha due facce. Da un lato c’è una scadenza molto concreta: garantire i pagamenti per l’anno 2009 ai redattori-studenti che aspirano alla qualifica di pubblicista. Dall’altro la sottoscrizione a favore della nascita di Upress Cta ha un valore simbolico: costruire insieme un nuovo luogo di scambio e di discussione, “fare rete” a sostegno del giornalismo universitario come spazio di innovazione e di frontiera.

Intanto un grazie ai docenti che hanno già versato generosamente una quota. Ci limitiamo a citare chi ha dato il proprio contributo nella prima settimana di sottoscrizione. La facoltà di Lingue ha fornito finora il gruppo più numeroso: Paolo Bozzaro, Anita Fabiani, Dino Giarrusso, Luciano Granozzi, Sebastiano Grasso, Simona Laudani, Salvatore Marano, Rosa Maria Monastra, Antonio Pioletti, Grazia Pulvirenti, Felice Rappazzo, Maria Luisa Scelfo, Enza Scuderi e Sebastiano Vecchio. Citiamo in ordine sparso le prime adesioni dalle altre facoltà: da Lettere: Sara Zappulla Muscarà, Salvo Riolo e Lina Scalisi; da Scienze politiche: Orazio Lanza e Gianni Piazza; da Scienze della Formazione il past preside Santo Di Nuovo e Franco Coniglione; da Scienze Franco Barbanera; da Architettura il preside Giuseppe Dato; da Economia il Presidente della Scuola Superiore Giacomo Pignataro; da Giurisprudenza Antonio Lo Faro; da Ingegneria il past preside ed attuale delegato del rettore alla Didattica Giuseppe Cozzo. L’elenco delle email che anticipano l’impegno a contribuire e quello degli appuntamenti con chi vuole saperne di più è troppo lungo essere citato.

Intanto iniziano a giungere i primi contributi dei professionisti dell’informazione. Grazie a Sebastiano Messina la sottoscrizione è giunta sulle pagine di Repubblica (martedì 29 dicembre) con un articolo-appello a sostenere Upress. Ugualmente graditi gli articoli di sostegno su “Futura” , il webmagazine del master di giornalismo dell’università di Torino, e su unimagazine.it

Tra i primi giornalisti a farci giungere il loro contributo: Vincenzo Adornetto de La7, Flaminia Belfiore (in ricordo di Enrico Escher), la “nostra” Rosa Maria Di Natale e il capo ufficio stampa unict Mariano Campo. Assieme alle dichiarazioni di sostegno della iena Luca Bizzarri (il primo a farsi fotografare per la “sottoscrizione creativa” su Facebook), di Luisella Costamagna, conduttrice di “Così stanno le cose” recentemente ospitato all’università di Catania, di Alfio Sciacca, corrispondente del “Corriere della Sera” e di Sigfrido Ranucci (Report), atteso a Catania per il Premio Fava.

Il prossimo 7 gennaio, verificati tutti i versamenti, pubblicheremo il risultato della sottoscrizione sul sito di Upress. Il bicchiere è mezzo pieno e il vino è buono, ma non è ancora il caso di brindare…

Perla Maria Gubernale

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence costruito accanto al torrente. «Acqua fino al tetto e 15mila euro di danni»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

55 minuti ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

10 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

14 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

15 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

16 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

18 ore ago