DonatoriNati, l’associazione della polizia in città «Combattere l’emergenza sangue salva la vita»

L’Associazione DonatoriNati  polizia di Stato-associazione donatori volontari polizia di Stato della provincia di Palermo- ha avuto il suo battesimo ufficiale con un incontro con il questore Renato Cortese che ha accolto con entusiasmo il valore sociale e civico dell’iniziativa, ha mostrato disponibilità non solo logistica nel sostenere l’impegno dei volontari e referenti ma nel diffondere l’attività anche a livello formativo. Inoltre gli è stata consegnata la locandina che verrà esposta non solo all’interno degli uffici della Questura ma anche in tutti quei punti utili a informare e sensibilizzare il cittadino perché «Donare è un gesto di cuore».

«L’associazione della Polizia di Stato – afferma il Presidente Regionale, Pasqualino Curto Pelle – ha portato avanti questo progetto cercando di radicarsi nel territorio siciliano, ci crediamo e ci abbiamo creduto e oggi siamo attivi in cinque province (Agrigento, Messina, Catania, Siracusa e Palermo) con oltre 1000 donatori e volontari. Siamo aperti a raccogliere le iscrizioni di chi ha voglia di donare perché la donazione può salvare una vita».

L’impegno dell’associazione ha visto la realizzazione di diverse convenzioni con le strutture ospedaliere siciliane. «Attualmente abbiamo sottoscritto – sottolinea Pasqualino Curto Pelle- Presidente Regionale dell’Associazione DonatoriNati la convenzione con: il Papardo di Messina, il Cannizzaro di Catania, Umberto I di Siracusa e di Agrigento per quel che riguarda Palermo è possibile recarsi a Villa Sofia, al Civico e all’ospedale Cervello. A breve – continua il Presidente Regionale Curto Pellè- chiuderemo con Trapani, Marsala, il Policlinico di Palermo e quello di Messina».

«Noi vogliamo racconta EugenioAmato- referente AssociazioneDonatoriNati di Palermo- che il concetto di res privatorum diventi res communes omnium, ovvero ciò che è del singolo diventi patrimonio di tutti. Noi siamo qui pronti a fornire informazioni e sostegno a chi vorrà compiere un gesto davvero significativo». In questa azione di sensibilizzazione ma non solo, gioca un ruolo fondamentale Anps di Monreale che ha instaurato una stretta collaborazione con DonatoriNati di Palermo. «Bisogna fare rete-sottolinea Santo Gaziano- Presidente A.N.P.S sezione provinciale di Monreale- è noi siamo molto vicini ai colleghi e alla neonata associazione DonatoriNati di Palermo. L’A.N.P.S. da sempre presente nel territorio è vicino alle persone indifese e ai più deboli e ha deciso di supportare questo progetto in pieno , d’altronde lo slogan della Polizia di Stato è “esserci sempre” e noi ci saremo».

Redazione

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

1 ora ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

3 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

3 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

5 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

5 ore ago