Domani la Notte dei musei tra mostre e spettacoli Licandro: «Valorizzare il nostro patrimonio culturale»

Una visita al cantiere per il restauro della Sala Vaccarini della biblioteca Ursino Recupero e a quello per la digitalizzazione del patrimonio librario antico. Sono due delle novità annunciate dal Comune di Catania e inserite nel programma della Notte dei musei del 14 marzo, dalle 19 alle 24. «Una grande festa alla quale danno il proprio contributo tante forze culturali di una Catania che rinasce», commenta il sindaco Enzo Bianco. «Siamo certi che i tantissimi appuntamenti di domani rappresenteranno un’altra occasione di valorizzare il nostro patrimonio culturale anche in maniera innovativa», aggiunge l’assessore alla Cultura Orazio Licandro.

Durante la speciale serata, i musei civici e alcuni siti monumentali resteranno aperti eccezionalmente. Le visite gratuite sono previste alle Terme Achilleane di piazza Duomo, al Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele, all’Archivio storico comunale – che ospita la mostra La guerra dopo la guerra con lettere dei prigionieri, manifesti e cimeli degli anni dal 1943 al 1945 – e alla biblioteca Ursino Recupero. Biglietto con tariffa agevolata a tre euro invece per il Castello Ursino – comprese le mostre Artisti di Sicilia Diva Agata – e a un euro per i musei Belliniano ed Emilio Greco di piazza San Francesco dov’è esposta la mostra Viaggio tra le vie dell’arte. Alle 20, proprio al museo Belliniano, è prevista la lettura di alcuni brani tratti dall’epistolario di Vincenzo Bellini. A interpretarli sarà l’attrice Ornella Giusto con l’accompagnamento di chitarra e flauto dell’istituto musicale cittadino.

Sempre domani sarà possibile visitare anche la chiesa di San Nicolò l’Arena, in piazza Dante, dove dalle 12 alle 17 – ogni trenta minuti – si terranno le visite lungo i camminamenti di gronda guidate dall’associazione Officine Culturali, mentre alle 20.30 è previsto il concerto di beneficenza (a pagamento) con organo e voci a cura dell’associazione Soccorso e fratellanza. In piazza Federico di Svevia, dalle 19, si potrà assistere agli spettacoli della scuola popolare di samba Sambazita insieme all’esibizione di artisti di strada curata dall’associazione Gammazita. In piazza Duomo e piazza Università – dove stazionerà l’Autobooks – e in via Etnea, a partire dalle 19, si esibirà il Collettivo di ricerca e sperimentazione artistica in Subitaneaque, spettacolo con improvvisazioni secondo gli spunti del pubblico. Previste anche esibizioni giocoleresche, circensi e di fuoco. Fitto anche il programma previsto a palazzo della Cultura: alle 19 il concerto gratuito del quintetto d’archi dell’istituto musicale Bellini; alle 20 la Passeggiata culturale guidata dal docente Dario Stazzone alla scoperta della città storica-artistica; dalle 19 alle 22, infine, sarà aperta l’area Libero Scambio Libri e alcun mostre.

Redazione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

5 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

13 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

15 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

16 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

16 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

17 ore ago