Domani, a partire dalle ore 10:00, presso lhotel Addaura di Palermo, lungomare C.Colombo 4.452 (Mondello/Addaura), si terrà il II Congresso regionale dellUgl Sicilia. Tema della giornata: La Sicilia che vogliamo. Per l’occasione arriverà a Palermo, il segretario generale del sindacato, Giovanni Centrella.
Al termine dei lavori, che saranno aperti dal responsabile dellUgl Sicilia uscente, Antonio Scolletta, 150 delegati eleggeranno il nuovo segretario dellUnione Regionale della Sicilia.
Scolletta passa il testimone in uno scenario particolarmente complesso, data lattuale situazione di crisi, che si somma alle già note difficoltà economiche e sociali dellisola e dellintero Mezzogiorno.
Si contano oltre 550 mila disoccupati e circa 500 mila famiglie che vivono sulla soglia della povertà spiega il sindacalista -. Le difficoltà di grandi aziende e piccole imprese si collocano in un contesto di profonde lacune mai colmate, dalla carenza infrastrutturale alla presenza incombente nel tessuto produttivo e sociale sia di una diffusa economia sommersa sia della vera e propria criminalità organizzata. Uno scenario che determina un alto tasso di disoccupazione e di inattività, specie fra le categorie sociali più deboli, come le donne ed i giovani.
Per Scolletta la situazione occupazionale si riflette, naturalmente, sul tenore di vita complessivo della popolazione e determina un circolo vizioso di mancato sviluppo in una terra che, invece, avrebbe enormi potenzialità. Da qui, – conclude il nostro impegno e le continue richieste alle Istituzioni per un piano straordinario delle opere infrastrutturali cantierabili, moderno ed efficiente, che renda possibile e conveniente per le imprese operare in Sicilia, creando così nuove condizioni di sviluppo.
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…