Domani i ‘Forconi’ a Mondello per il dossier Onu

Mariano Ferro e Giuseppe Scarlata, del Movimento dei ‘Forconi’, saranno presenti domani mattina – domenica 22 aprile – a Palermo, presso l’area pedonale attigua alla spiaggia di Valdesi (nei pressi del circolo Albaria), ospiti del Comitato Cittadino del capoluogo siciliano che si è recentemente costituito. Gli organizzatori tengono a precisare che l’incontro non ha alcun carattere elettorale, non essendo i ‘Forconi’ coinvolti in nessuna competizione elettorale.

Interverrà anche il portavoce del comitato “La Sicilia e i Siciliani per lo Statuto” per presentare il dossier di denuncia all’ONU della Repubblica Italiana per “violazione della propria Costituzione, dello Stato di diritto e dei diritti delle minoranze in relazione alla ‘Questione Siciliana’”, cioè per la mancata attuazione dello Statuto speciale (qui vi abbiamo raccontato del dossier)

“Siamo solidali con i Forconi di Mariano Ferro – ha dichiarato il responsabile del Comitato Cittadino Palermo – e condividiamo i veri motivi della protesta che riguardano ormai tutti i settori del mondo del lavoro: imprenditoria, commercio, pubblica amministrazione, trasporti, turismo e artigianato. Siamo molto vicini anche al Comitato ‘La Sicilia e i Siciliani per lo Statuto’, dal momento che uno degli obiettivi che il nostro Comitato si propone è proprio il raggiungimento della completa attuazione dello Statuto Speciale della Regione Siciliana, ad oggi disatteso da parte del governo nazionale. Abbiamo costituito questo comitato con il proposito di coinvolgere tutta la popolazione per chiedere ma soprattutto per pretendere ciò che per legge ci spetta di diritto”.

Una sola notazione della nostra redazione: la responsabilità della mancata attuazione dello Statuto Speciale della Siclia è da ascrivere ai poteri romani; ma un’altra parte di responsabilità è da ascrivere alla classe politica siciliana che – tranne rare eccezioni, ‘nuota’ dal 1947 ai nostri giorni in una ‘melassa di ascarismo’. Una politica che pensa solo a ‘ingrassare’ – per esempio, come scriviamo stamattina – arraffando corsi di formazione professionale…

Leggi anche

La questione siciliana all’Onu

 

Redazione

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

1 ora ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

10 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

13 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

15 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

15 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

15 ore ago