APPUNTAMENTO ALLE 16,00 ALLA FACOLTA’ DI AGRARIA. L’OCCASIONE PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SULLA TRADIZIONE CASEARIA DELLA NOSTRA ISOLA
I formaggi siciliani, dal Maiorchino di Novara di Sicilia al Fiore Sicano, dalla tuma persa ai prodotti classici, dal Caciocavallo alle varie interpretazioni del Pecorino.
Se ne parlerà, domani, martedì 7 ottobre, a Palermo, alle 16,00, nellaula magna dedicata a Gian Pietro Ballatore del dipartimento di Scienze agrarie e forestali dellUniversità, nel corso dellincontro intitolato: I formaggi siciliani di tradizione.
A organizzare lappuntamento, dove si scoprirà il lato storico e sociale del formaggio – assaggi compresi – è lAccademia dei Georgofili (sezione Sud-Ovest), in collaborazione con lOnaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi-Delegazione Sicilia occidentale).
Si parlerà così di Maiorchino, Piacentinu ennese, Tuma Persa, Fiore Sicano e Ficu di capra Nturcina, raccontando aneddoti, citazioni dai testi classici, evidenziando leconomia che gira intorno e spiegando come assaggiarli al meglio attraverso lanalisi sensoriale abbinata a un calice di vino e – nel caso del caprino – a un bicchiere di Marsala.
Interverranno, tra gli altri, il direttore del dipartimento Ettore Barone, laccademico aggregato Guido Falgares, Mauro Ricci (Onaf), Salvatore Bartolotta (vice Sindaco comune di Novara di Sicilia), Raffaele Sarda (direttore generale consorzio Tutela Piacentinu ennese), Giacomo Gatì (imprenditore) e Salvatore Passalacqua (imprenditore).
Concluderà il professore Baldassarre Portolano (dipartimento Scienze agrarie).
Lingresso è gratuito.
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…
Un 16enne è rimasto ferito dallo scoppio di un petardo nella piazza di Palazzo Adriano, in provincia…
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…