Dolce&Gabbana, sfilata con piazza Pretoria blindata  Orlandiani divisi. Carollo: «Potevamo risparmiarcelo»

Il palco a piazza Pretoria già questa mattina è stato smontato, e dell’evento di moda firmato Dolce & Gabbana rimarranno le numerose foto, il ritorno d’immagine della città e gli investimenti che, al momento, sono solo sulla carta. Palazzo delle Aquile e i Quattro Canti tornano accessibili, dopo essere stati transennati con la gente assiepata sulle transenne e i selezionatissimi (e pochissimi) ospiti che hanno potuto accedere all’area dove si è svolta la sfilata. Da giorni a Palermo non si parla d’altro, specie sui social. Accanto alle esaltazioni e agli apprezzamenti, anche da parte del Comune, non tutti hanno dimostrato di aver apprezzato. In pochi, in ogni caso, hanno argomentato le critiche e le difese.  

I due stilisti hanno diviso anche chi di solito cammina politicamente insieme. È il caso di Sinistra Comune. Per Sergio Lima: «Quello che, mi pare, si stia tentando è la costruzione di un brand Palermo basato su una visione di città – scrive oggi in un post già molto apprezzato -. E in questo processo operazioni come quella delle sfilate di D&G, nonostante la mia personale antipatia per i due, servono non solo e non tanto a far vedere le meraviglie della città quanto a proiettare Palermo fuori dal cono d’ombra dell’identificazione con la città della mafia e riposizionarla anche nel senso comune. Nel mondo contemporaneo riuscire in questa impresa significa creare le condizioni per investimenti e lavoro, significa attrarre risorse e costruire opportunità». 

Posizione molto differente rispetto a quella di Luigi Carollo, uno dei quattro portavoce di Sc, che invece ieri aveva scritto: «Quando il Ponte Vecchio a Firenze fu affittato alla Ferrari per una cena privata molti/e di noi provarono un certo fastidio (diciamo anche incazzatura). Certo era facile: Firenze, simbolo del renzismo, etc... Piazza Pretoria e il Palazzo di Città chiusi alla città e resi esclusivi per una sfilata D&G (anche solo per una sera, come quella cena del resto) sono una cosa molto differente? Io ho votato Orlando e gli voglio pure bene… però almeno quel luogo lo avrei risparmiato da questa celebrazione».

Per non parlare degli anti-orlandiani, a partire da Tony Pellicane, che alle ultime consultazioni amministrative ha sostenuto la candidata sindaco Nadia Spallitta, se la prende proprio coi sostenitori da sinistra del sindaco: «Se a Palermo D&G li avesse portati l’ex sindaco Cammarata certi sinistri sarebbero insorti contro il capitalismo che schiaccia i proletari. Ma D&G arrivano anche per volere di Orlando che gli svende Piazza Pretoria … e che fanno certi sinistri? Nulla, non fanno proprio nulla». Di fronte all’opulenza dello spettacolo allestito c’è chi ha contrapposto i drammatici dati sulla disoccupazionesull’emigrazione che ancora attanagliano la città. E chi invece la carenza di servizi, che rimane, dopo la festa. Come fa Tony Troja, che ironicamente afferma di pensare «a quei poveri turisti che verranno a Palermo dopo aver visto lo spot di D&G, convinti di trovare  una città pulita, sicura, funzionale».

Andrea Turco

Recent Posts

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

13 minuti ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

8 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

10 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

13 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

15 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

16 ore ago