Dodicesima edizione per il Learn by movies Pride, Whiplash e il classico Barry Lyndon

Anno dopo anno, per centinaia di studenti dell’università di Catania è l’appuntamento da non perdere. La dodicesima edizione del Learn by movies si conferma l’evento che accompagnerà gli amanti del cinema in lingua originale per tutta la primavera fino alle porte dell’estate, quando un altro dei must per i catanesi prenderà il via, la stagione estiva dell’Arena Argentina

La rassegna cinematografica – organizzata dall’ateneo con il Centro linguistico multimediale e l’Ersu etneo, rappresentati rispettivamente da Domenico Cusato e Alessandro Cappellani – prenderà il via il 13 aprile per sette appuntamenti al cinema Odeon (in via Filippo Corridoni) con altrettanti film in lingua. Due gli spettacoli, alle 18 e alle 21. «Lo spirito è sempre quello: oltre al fattore linguistico e il coinvolgimento degli studenti, il Learn by movies si pone lo scopo di far conoscere al pubblico catanese film che in città non hanno avuto una grossa distribuzione», spiega Roberto Zito. L’ex studente è stato il capofila della petizione che nel 2010 riportò in vita l’iniziativa – un tempo nata come attività dell’ex facoltà di Lingue e letterature straniere -, e da allora è tra i coordinatori dell’iniziativa. 

«Si partirà con Pride, un film che nonostante il tema impegnativo – la storia dei sostenitori della comunità lgbt inglese a favore dei minatori durante gli scioperi degli anni ’80, ndr –  non si prende eccessivamente sul serio. È un film dal forte humour inglese. Come già successo l’anno scorso, coinvolgeremo il gruppo Queer as Unict», anticipa Zito. La seconda pellicola in cartellone è la produzione francese Deux jours, une nuit (Due giorni, una notte) dei fratelli Dardenne con Marion Cotillard. Poi sarà la volta di Relatos salvajes (Storie pazzesche), di Damián Szifrón e prodotto da Pedro Almodòvar, in lingua spagnola.

Uno degli appuntamenti più attesi, l’11 maggio, è quello di Whiplash, vincitore di tre premi Oscar. «È l’unico film che verrà proiettato senza sottotitoli. Per questo motivo stiamo realizzando una guida alla visione con tutti i termini più utilizzati», afferma il coordinatore. Il documento verrà condiviso attraverso la pagina Facebook ufficiale del Learn by movies e distribuito anche in sala. Ma Roberto Zito ci tiene a tranquillizzare quanti vedono nella lingua un potenziale ostacolo: «In questo film è la musica a parlare, con i sottotitoli si correrebbe il rischio di distrarsi troppo». Ma secondo Zito la proiezione da non perdere è quella di Mommy, del 25enne enfant prodige Xavier Dolan, premio della giuria al festival di Cannes. «A Catania è stato messo in programmazione solo per un giorno, un lunedì pomeriggio – sottolinea – È un peccato, perché è un film incredibile, diretto da un ragazzo di 25 anni. Merita davvero di essere visto». 

Il ciclo di proiezioni all’Odeon terminerà il 25 maggio con Nightcrawler (Lo sciacallo), con Jake Gyllenhaal, mentre il gran finale della dodicesima edizione del Lbm è riservato a un classico del cinema: Barry Lyndon di Stanley Kubrick. «Verrà proiettato all’Arena Argentina grazie alla collaborazione con il Cinestudio e sarà anche l’inaugurazione della stagione dell’Arena. La versione è quella recentemente restaurata dalla Cineteca di Bologna». 

La stagione della rassegna vedrà la collaborazione di diverse realtà del territorio: dall’associazione Aegee – che coinvolgerà gli studenti Erasmus – ai giovani del TedxSsc. E, inoltre, Magma che «selezionerà dei cortometraggi da proiettare prima di ogni proiezione, così da offrire maggiore varietà linguistica e organizzerà un contest di recensioni mettendo in palio biglietti e abbonamenti per l’edizione 2015 del festival». 

Carmen Valisano

Recent Posts

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

2 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

3 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

7 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

17 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

18 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

18 ore ago