Dj trapanese gira un video tra Baudelaire e Marettimo «Ispirato dai versi maledetti, ma messaggio è positivo»

«Il vino che sa addobbare il più sordido stambugio d’un lusso prodigioso e fa sorgere più d’un favoloso portico nell’oro del suo rosso vapore», e l’oppio che «dilata ciò che non ha confini, allunga l’illimitato, approfondisce il tempo, scava la voluttà, e di neri e foschi pensieri riempie l’anima». Le parole di Baudelaire incontrano il talento del dj trapanese Ciccio Barbara, dando vita a un progetto musicale intitolato Poison, il cui video è stato girato nella piccola isola di Marettimo.

«Dall’analisi dei contenuti che emergono dalla poesia – spiega Barbara – è nata l’urgenza di trasmettere attraverso la musica, le immagini e la danza un messaggio positivo, identificato nell’ambiente naturale». Spazio identificato come «isola felice, unico luogo in cui l’uomo può rinascere e riemergere da ciò che è negativo». 

Dopo la produzione di un disco in vinile, è nata l’idea di girare il video nell’isola delle Egadi. Come set la splendida cornice del castello di Punta Troia. E se nei versi del poeta maledetto il veleno è associato alla donna e, più nello specifico, ai suoi occhi, al suo sguardo che imprigiona l’anima, Barbara attraverso una danza – interpretata da Silvia Giuffrè e Giuseppe Milazzo – regala una visione del mondo naturale e della donna intrisa di bellezza e di armonia, unico luogo in cui è possibile la salvezza dell’individuo nel rispetto e nell’accettazione delle leggi naturali. 

Parecchi i musicisti siciliani che hanno partecipato al progetto, come il percussionista Roberto Gervasi (percussioni), l’eclettico batterista Giuseppe Nuccio, Bernardo Viviano alla chitarra, Samuele Davì alla tromba e Chicco Allotta al piano. La coreografia e la direzione è stata a cura di Patrizia Lo Sciuto, produzione di Paki Palmieri e fotografie di Giovanna Vacirca e Francesco Bellina. La voce, infine, è quella dell’artista Elise Gargalikis

Pamela Giacomarro

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

4 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

14 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

17 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

18 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

18 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

19 ore ago