«Dissesto, svendesi fontana a un milione di euro» Lo striscione degli attivisti esposto al tondo Gioeni

«Svendesi a un milione di euro, causa dissesto». Lo striscione è chiarissimo e la provocazione altrettanto. Il luogo è un simbolo: la fontana monumentale del tondo Gioeni, completata dopo diversi ritardi e diventata l’argomento principale dell’ultima campagna elettorale. Da un lato il sindaco Enzo Bianco, che ne ha a lungo vantato le qualità; dall’altro tutti gli altri candidati (tra i quali il sindaco Salvo Pogliese) che l’hanno additata come uno spreco di risorse pubbliche. In mezzo i catanesi, divisi: tra chi l’apprezzava e chi, invece, al massimo la definiva un’acquasantiera. Per di più costata cara: quasi un milione di euro di soldi provenienti da un mutuo acceso con la cassa depositi e prestiti per la realizzazione di una pista ciclabile

«Noi non siamo disposti a pagare il dissesto del Comune di Catania – scrivono gli attivisti in una nota – Non siamo disposti a non percepire lo stipendio perché sindaci e partiti di centrodestra e centrosinistra che hanno governato Catania negli ultimi vent’anni hanno saccheggiato le risorse pubbliche». E continuano: «Il dissesto deve pagarlo chi l’ha causato. Mettiamo quindi in vendita le opere inutili costate centinaia di migliaia di euro e costruite solo per soddisfare le manie di grandezza dei sindaci». Delle prossime iniziative di questo genere sarà data notizia attraverso la pagina Facebook Dissesto a Catania: chi paga?

La provocazione della svendita della fontana ricorda un po’ quella, datata 2008, dell’asta su Ebay per il Liotro: la fontana dell’Elefante al migliore offerente, con un bonus non da poco per chi avesse offerto più di cento milioni di euro: diventare co-patrono della città ed essere portato in trionfo con Sant’Agata. Dieci anni fa si vendeva il simbolo del Comune, oggi la fontana monumentale. Sembra una metafora.

Redazione

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

1 ora ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

8 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

14 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

15 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

17 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

18 ore ago