Disparita di trattamento con Villa Sofia, 150 medici del “Cervello” diffidano l’Azienda

L’atto di diffida porta la firma dell’avvocato Sonia Spallitta. E’ indirizzato ai vertici dell’Azienda ospedaliera di Palermo, “Villa Sofia-Vincenzo Cervello”. Il legale di 150 medici, detto in parole semplici, spiega che dal 2009 (anno in cui le Aziende sanitarie Villa Sofia e il Cervello sono state fuse in un’unica Azienda ospedaliera) ad oggi si è verificata e continua a verificarsi una disparità di trattamento economico. I medici che lavorano a Villa Sofia percepirebbero un’indennità aggiuntiva (Variabile aziendale) che, invece, i medici del Cervello non percepiscono.

Così 150 medici del “Cervello” si sono rivolti all’avvocato Sonia Spallitta. Che, dopo aver studiato il caso, e ha presentato un atto di diffida ai vertici dell’Azienda “Villa Sofia-Vincenzo Cervello. Adesso, con molta probabilità, anche gli altri 10 medici del “Cervello”, dovrebbero reclamare i propri diritti. (a destra, foto tratta da statoquotidiano.it)

Per completezza di informazione pubblichiamo in calce uno stralcio dell’atto di diffida presentato dall’avvocato Spallitta.

 

150 MEDICI DIFFIDANO L’AZIENDA OSPEDALIERA Ospedali Riuniti “Villa Sofia – Cervello”

 

150 MEDICI APPARTENENTI ALL’ Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti “Villa Sofia – Cervello” , FRUTTO DELLA FUSIONE DELLE EX AZIENDE VILLA SOFIA, CERVELLO E P.O.cASA DEL sOLE,

HANNO FIRMATO UN ATTO FORMALE DI DIFFIDA E MESSA IN MORA

INDIRIZZATO AI VERTICI DELL’AZIENDA , NELLE PERSONE DEL Dr. Giacomo Sampieri N.Q. DI COMMISSARIO STRAORDINARIO, DELLA DOTT.SSA DANIELA FARAONI N.Q. DI DIRETTORE AMMINISTRATIVO E ALLA DOTT.SSA MARIA CONCETTA MARTORANA N.Q. DI DIRETTORE SANITARIO, (a destra, l’avvocato Sonia Spallitta)

E INVIATO PER CONOSCENZA ANCHE ALL’aSSESSORE ALLA SALUTE, DOTT.SSA LUCIA BORSELLINO,

“AFFINCHE’ SI PONGA FINE AD UNA INAMMISSIBILE DISPARITA’ DI TRATTAMENTO TRA MEDICI OPERANTI NELLA MEDESIMA AZIENDA, PUR NELLO SVOLGIOMENTO DI IDENTICHE MANSIONI, IN PALESE CONTRASTO CON LA NORMATIVA DI SETTORE” (AVV. SONIA SPALLITTA)….

……….

 

Tanto premesso

150 MEDICI DI PROVENIENZA DELL’EX AZIENDA OSPEDALIERA “CERVELLO” (GLI INTERESSATI SONO CIRCO 250)

HANNO DIFFIDATO I VERTICI DELL’AZIENDA :

1) a voler dare immediata attuazione alle norme contrattuali collettive in premessa citate, eliminando le riferite disparità di trattamento fra i dirigenti medici dell’Azienda e provvedendo alla corresponsione delle relative differenze retributive, oltre accessori di legge, dovute ai firmatari della presente, sin dalla data della costituzione della nuova Azienda Ospedaliera, e comunque, a far data dalla emanazione dell’Atto aziendale e dei citati Regolamenti, in applicazione di criteri di ragionevolezza e correttezza, onde evitare trattamenti ingiustamente differenti in presenza di situazioni identiche;

2) a voler dare immediata attuazione ai citati atti di organizzazione e delibere aziendali, provvedendo alla formale attribuzione degli incarichi dirigenziali e alla graduazione degli stessi anche ai fini della corresponsione della retribuzione nella sua componente variabile.

Con avvertimento espresso che in mancanza di positivo riscontro entro giorni quindici dal ricevimento della presente diffida , si adiranno le vie legali onde tutelare i diritti lesi e pretermessi dei firmatari.

 

 

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Coniugi trovati morti in casa a Palermo: dopo le autopsie dubbi su omicidio-suicidio

Non è chiuso il caso della morte dei due coniugi palermitani, il commercialista Pietro Delia…

25 minuti ago

Scappa da Pachino dopo la condanna per tentato omicidio, trovato dopo un anno in Lombardia

Condannato per tentato omicidio e detenzione ai fini di spaccio di droga, un 63enne di…

1 ora ago

Castelvetrano, ordigno esplosivo e mazzo di fiori davanti casa di un pregiudicato

Una forte esplosione è stata avvertita ieri sera, intorno alle 23.30, in via Villa Cappello…

1 ora ago

Il caso Attilio Manca, le novità a 20 anni dalla morte: dalla possibile nuova inchiesta al ruolo del cugino indagato

«Non avere notizie mi sembra una buona notizia. Perché lascia dedurre che le indagini siano…

6 ore ago

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

15 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

17 ore ago