Discarica, esposto del sindaco Di Guardo «Provvedimenti contro Oikos, Regione, Arpa»

Manifestazioni, blocchi stradali, mozioni all’Assemblea regionale siciliana. E poi numerosi ricorsi al Tar e opposizioni durante le conferenze dei servizi sul tema. Adesso alla vicenda che riguarda la mancata chiusura della discarica di contrada Valanghe d’inverno – impianto nel territorio di Motta Sant’Anastasia, ma vicino al limitrofo Comune di Misterbianco – si aggiunge una denuncia alla Procura della Repubblica. A presentarla ieri a mezzogiorno è stato il primo cittadino misterbianchese, Nino Di Guardo

Nell’esposto il sindaco scrive di «una gravissima situazione di disagio ambientale». «Nella mattinata di oggi – 26 settembre, ndr – la mia comunità è stata investita da un fetore nauseabondo». Una condizione che, racconta Di Guardo a MeridioNews, «si sta verificando sempre più frequentemente». Le discariche che insistono nella valle del fiume Sieli sono due: quella ormai chiusa, però mai bonificata, in contrada Tiritì e quella nella contigua contrada Valanghe d’inverno. 

Entrambe le strutture sono della Oikos spa, di proprietà della famiglia Proto. Domenico Proto, amministratore dell’azienda, è coinvolto nel processo Terra mia avviato dopo un’indagine della Procura di Palermo. Per questo motivo la ditta è guidata da tre commissari – Maurizio Cassarino, Stefano Scammacca e Riccardo Tenti – nominati dalla prefetta di Catania, ma contestati dai movimenti civici No Discarica. «Cosa fanno i commissari? – si chiede Di Guardo – A noi resta la puzza e nessuno parla».

Nonostante la stessa Regione abbia revocato i permessi allo sbancamento oltre un anno fa e sia stato raggiunto il limite di immondizia fissato in conferenza dei servizi, nell’impianto ogni giorno vengono sversati i rifiuti provenienti da gran parte della Sicilia. Il motivo? L’endemica emergenza del settore. «La vera emergenza è la nostra», sbotta il sindaco di Misterbianco. Che ribadisce l’ipotesi di portare i rifiuti diretti in contrada Valanghe d’inverno fuori dall’Isola. 

«È una discarica illegittima – tuona Nino Di Guardo – ma in nome dell’emergenza si continuano a scaricare oltre mille tonnellate al giorno. Ci siamo rivolti centinaia di volte all’assessore all’Ambiente, al presidente Rosario Crocetta. Adesso, per cercare di tutelare la vita della comunità, ci siamo rivolti alla Procura». Nell’esposto il primo cittadino chiede di «assumere i provvedimenti necessari nei confronti dei titolari delle discariche, della Regione siciliana, della Provincia regionale, dell’Arpa e di quanti hanno competenza in materia». Quello che il primo cittadino chiede è che venga avviata un’indagine. «Vogliamo capire perché si continui a tenere la discarica aperta – afferma – Il valore delle case scende sempre più, ci dobbiamo rifugiare per la puzza, i cittadini soffrono». 

Sabato 10 ottobre si terrà una nuova manifestazione organizzata dai comitati. I raduni sono fissati alle 9 in piazza Mercato a Motta e in piazza Mazzini a Misterbianco. Da lì le due comunità si incontreranno davanti ai cancelli della Oikos, come è già accaduto decine di volte. «Siamo pronti ad azioni anche più radicali – promette Di Guardo – Abbiamo il diritto di vivere finalmente in un ambiente salubre». 

Carmen Valisano

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

4 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

7 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

9 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

9 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

9 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

10 ore ago