Diritti umani, da Tunisi a Bruxelles in kayak Attivista francese fa tappa a Catania

In kayak dalla Tunisia a Bruxelles, per difendere il diritto alla vita dei migranti. L’idea è venuta a Georges Alexandre, un attivista per i diritti umani franco-canadese dell’associazione Everyone, che è partito il 10 settembre scorso da Tunisi e in questi giorni è sbarcato a Catania. Il suo viaggio ha già fatto tappa a Lampedusa, Linosa e Malta. Georges ha conosciuto la Tunisia immediatamente post rivoluzionaria, ha vissuto i giorni della rivolta dei migranti a Lampedusa, si è confrontato con la severa guardia costiera maltese. Adesso si ferma ai piedi del vulcano.

«È arrivato il momento che i cittadini europei dicano basta a questa politica sull’immigrazione, e i catanesi possono dare una mano» spiega Georges. Per sollecitare le istituzioni di Bruxelles, ha lanciato una petizione, che è possibile firmare online, in cui si invita l’Unione Europea ad istituire un’Organizzazione di Gestione dell’Immigrazione e delle Domande d’Asilo (OGIDA). Una risposta comune per gestire gli sbarchi nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, per cancellare i respingimenti e il reato di clandestinità.

Agli europarlamentari Georges consegnerà un regalo, pescato nelle acque tra la Tunisia e Lampedusa. È un sandalo corroso dal mare. «Questa scarpa è un simbolo, di quello che non deve mai più accadere» spiega. L’attivista è stato diretto testimone della rivolta dei migranti al centro di accoglienza di Lampedusa. Era sull’isola il 20 settembre quando la struttura fu incendiata e si scatenò la caccia all’uomo. In un clima di esasperazione, fu anche aggredito con calci e pugni da un lampedusano. «Mi disse di andare via, perché anch’io ero uno straniero» ricorda Georges.

Ma non si è arreso e continua a sensibilizzare tutti quelli che incontra durante il suo viaggio. «Non so quanto resterò a Catania – conclude Georges – giusto il tempo di ricaricare le batterie e completare la mia missione».

 

Salvo Catalano

Recent Posts

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

20 minuti ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

4 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

5 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

5 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

5 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

6 ore ago