In kayak dalla Tunisia a Bruxelles, per difendere il diritto alla vita dei migranti. Lidea è venuta a Georges Alexandre, un attivista per i diritti umani franco-canadese dellassociazione Everyone, che è partito il 10 settembre scorso da Tunisi e in questi giorni è sbarcato a Catania. Il suo viaggio ha già fatto tappa a Lampedusa, Linosa e Malta. Georges ha conosciuto la Tunisia immediatamente post rivoluzionaria, ha vissuto i giorni della rivolta dei migranti a Lampedusa, si è confrontato con la severa guardia costiera maltese. Adesso si ferma ai piedi del vulcano.
«È arrivato il momento che i cittadini europei dicano basta a questa politica sullimmigrazione, e i catanesi possono dare una mano» spiega Georges. Per sollecitare le istituzioni di Bruxelles, ha lanciato una petizione, che è possibile firmare online, in cui si invita l’Unione Europea ad istituire unOrganizzazione di Gestione dell’Immigrazione e delle Domande d’Asilo (OGIDA). Una risposta comune per gestire gli sbarchi nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, per cancellare i respingimenti e il reato di clandestinità.
Agli europarlamentari Georges consegnerà un regalo, pescato nelle acque tra la Tunisia e Lampedusa. È un sandalo corroso dal mare. «Questa scarpa è un simbolo, di quello che non deve mai più accadere» spiega. Lattivista è stato diretto testimone della rivolta dei migranti al centro di accoglienza di Lampedusa. Era sullisola il 20 settembre quando la struttura fu incendiata e si scatenò la caccia alluomo. In un clima di esasperazione, fu anche aggredito con calci e pugni da un lampedusano. «Mi disse di andare via, perché anchio ero uno straniero» ricorda Georges.
Ma non si è arreso e continua a sensibilizzare tutti quelli che incontra durante il suo viaggio. «Non so quanto resterò a Catania conclude Georges giusto il tempo di ricaricare le batterie e completare la mia missione».
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…