Diossina a Bellolampo, controlli su acqua e cibi. Mangano: “Si rendano pubblici i dati”

Con un’ordinanza emessa “in via preventiva e cautelativa a tutela della salute”, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha disposto analisi su aria e generi alimentari per verificare l’eventuale presenza di sostanze nocive, tra cui la diossina, a causa del fumo che si origina dall’incendio della discarica di rifiuti di Bellolampo, tuttora in corso da domenica.

In particolare, Orlando ha ordinato all’Asp di avviare “una campagna di prima verifica della concentrazione di diossina nel latte delle donne in fase di allattamento e rimaste esposte agli aeffetti nocivi della combustione”, e di predisporre “un piano di monitoraggio di prodotti ortofrutticoli, acque e alimenti nella zona di ricaduta delle polveri” prodotte dal rogo. All’Arpa, il sindaco ha ordinato invece di analizzare i fanghi e le acque prodotti dagli impianti di depurazione di Bellolampo, del Cep, di Borgo Nuovo e di Cruillas. Orlando ha inoltre disposto il lavaggio delle strade maggiormente invase dal fumo dell’incendio e la massima pubblicita’ dei rischi sul sito web Comune.

Il sindaco del capoluogo siciliano ha anche scritto la Ministero dello Sviluppo economico per richiamare l’attenzione sul fatto che, nonostante il commissariamento dell’Amia, l’azienda versa ancora in condizioni pietose. Cosa che, in un momento delicato come questo, non è il massimo.

E non si placano le polemiche sulla gestione dell’emergenza diossina dopo l’incendio. Sul caso interviene anche il consigliere comunale Alberto Mangano (Idv) che scrive questa missiva a Orlando:

“L’ incendio della vasca di Bellolampo desta non poche preoccupazioni alla cittadinanza, in particolare tra chi risiede nelle aree del territorio cittadino poste in prossimità della discarica.

Nonostante le dichiarazioni rassicuranti circa la possibilità di rischio inquinamento da diossina, ce ne sono state nei giorni scorsi alcune che appaiono, al sottoscritto e non solo, piuttosto vaghe: è chiaro che in incendi come questi – ha spiegato il commissario straordinario dell’Arpa, Salvatore Cocina – si sprigiona diossina, il punto è stabilire se le quantità nell’aria sono pericolose. Ma questo si potrà sapere solo nei prossimi giorni. Dipenderà molto anche dalle condizioni atmosferiche, il vento potrebbe aiutare a disperdere la diossina. Stiamo monitorando le zone vicine alla discarica e i quartieri a rischio, come Partanna Mondello. In quella zona, infatti, a causa del vento si è diretta la colonna di fumo.”

Il perdurare dell’attività di combustione, anche quella non visibile in superficie, e l’evidente manifestazione degli effluvi inquinanti, a fronte della mancanza di dati certi, stanno alimentando un rincorrersi di ipotesi incontrollate e allarmistiche.

Pertanto le chiedo di valutare l’opportunità di rendere pubblici, attraverso il sito del Comune, i dati rilevati e certificati dall’ARPA al fine di informare la cittadinanza sulle reali condizioni a rischio di inquinamento ambientale, nonché i relativi limiti di legge previsti”

 

Redazione

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

5 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

8 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

10 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

10 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

10 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

12 ore ago