Sviluppo universitario e internazionalizzazione dell’Ateneo sono i principali obiettivi che il professore Pioletti, preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, adesso in scadenza di mandato, ha esposto ieri ai docenti e ai rappresentanti degli studenti, nell’ultimo consiglio di facoltà da lui presieduto nella sala “Falcone-Borsellino” di Ragusa Ibla.
Il preside Pioletti che si è sempre contraddistinto per il suo dinamismo, apre il consiglio con una critica verso la politica dell’Ateneo, finora non coerentemente indirizzata verso un decentramento, che avrebbe decongestionato la sede di Catania. Un aspetto centrale riguarda l’autonomia dell’Ateneo inteso non come fine a se stesso – il che implicherebbe una condizione di staticità – ma come strumento d’ integrazione a livello sociale, economico, paesaggistico, ambientale.
Ne consegue uno sviluppo dei rapporti tra l’istituzione universitaria e la realtà circostante per un Feedback con il mercato del lavoro.
A tal fine si rivela neccessario un monitoraggio permanente e una
costante autovalutazione.
Una forma di policentrismo universitario è l’obiettivo che si pone il professore Pioletti: una struttura dell’Ateneo a base federale che vede Ragusa, Siracusa, Caltanissetta e Catania sedi di una grande università,
L’Università del Mediterraneo. A coronare il mandato di Pioletti è stato un tributo da parte dei “suoi” docenti, un libro, o meglio l’indice di un progetto intitolato “Il racconto infinito”.
È morto anche Domenico Vitale, il ragazzo di 27 anni che era rimasto coinvolto nel…
Un giovane di 27 anni, Andrea Bevilacqua, è morto in un incidente stradale a Gela,…
Altra classifica, altro risultato negativo per il Sud. Dopo i risultati degli ultimi report -…
La quarta corte d'assise di Catania ha condannato a 27 anni di reclusione Piero Nasca, il 53enne…
Nuovo furto con spaccata nel negozio Punto pizzo free - l'emporio in corso Vittorio Emanuele…
Un progetto civico radicato nei quartieri e che, ieri, si è allargato. Raggiungendo anche la…