Differenziata porta a porta, salta raccolta in via Toselli «Il disservizio causato da alcuni guasti ai macchinari»

Il sesto step di sperimentazione della raccolta differenziata porta a porta nella città di Catania è iniziato più di una settimana fa, nella zona compresa tra via Guglielmo Oberdan e Viale della Libertà. Ma un cittadino del quartiere, l’ingegnere Rosario Martorana, ha segnalato questa mattina con una lettera aperta al Comune di Catania una situazione di disagio e negligenza all’angolo tra via Grotte Bianche e via Toselli: «Abbiamo trovato davanti alle porte di casa tutti i sacchetti dell’indifferenziato che evidentemente non sono stati raccolti e sono rimasti fino alle 16:00, quando è avvenuto il ritiro a un orario insolito», racconta, per poi proseguire: «Inoltre in via Grotte Bianche, dove prima c’erano dei cassonetti costantemente pieni perché gli abitanti delle zone vicine ci portavano l’immondizia, ora c’è un grosso cumulo di spazzatura abbandonato, perché nel momento in cui qualcuno inizia a lasciare la spazzatura, tutti gli altri si sentono autorizzati a fare altrettanto. Sicuramente i cittadini mancano di sensibilità ambientale, ma è il Comune a dovere intervenire e portare via i rifiuti, anche perché non è la prima volta che succede, qui dove abbiamo già problemi con le invasioni di topi e blatte».

Ne prende atto l’assessore Rosario D’Agata che, raggiunto telefonicamente da Meridionews, ha dichiarato: «Sono a conoscenza di questa nefasta abitudine dei cittadini di lasciare i rifiuti all’angolo di via Grotte Bianche. Prima dell’inizio della raccolta porta a porta, i nostri facilitatori hanno portato i kit in tutte le case e sono stati appesi dei cartelli con chiare indicazioni alle porte di tutti i condomini». Quanto alla mancata raccolta dell’indifferenziata della scorsa notte, aggiunge: «Si tratta di un disservizio dovuto al guasto di alcune macchine». 

Ornella Balsamo

Recent Posts

Tutti i viaggi dell’auto blu di Miccichè: dalla festa alle cure della gatta Paki. Sulle tracce del lampeggiante scomparso

«Un quadro desolante». È così che il gip Rosario Di Gioia sintetizza quanto emerso nel…

5 ore ago

Quanta ipocrisia su Miccichè: cari politici, ecco 3 motivi per cui dovreste drogarvi (di più)

Non vorremmo istigare a delinquere, così, per l’acquisto della cocaina, politici siciliani, fateci una cortesia,…

13 ore ago

Voli sospesi in alcune fasce orarie all’aeroporto di Catania

Nei giorni 21, 22, 23, 28, 29, 30 maggio durante la fascia oraria 00.30-6, e…

14 ore ago

Bici elettriche truccate e non a norma, sequestri e multe della polizia a Catania

Sequestrate 14 biciclette elettriche truccate e multe per i proprietari di altre 22. Sono i…

15 ore ago

Missioni fantasma e giocate al Bingo mentre era al lavoro. Le accuse all’autista di Gianfranco Miccichè

False attestazioni per missioni mai effettuate, ma comunque rimborsate con i soldi dei contribuenti. Presenze…

16 ore ago

È ai domiciliari per estorsione, 63enne evade nove volte. Arrestato dai carabinieri, va di nuovo ai domiciliari

È ai domiciliari per estorsione ed evade nove volte. A San Piero Patti, in provincia…

16 ore ago