La vicenda risale al periodo del governo Lombardo. Marco Venturi al’epoca assessore alle Attività produttive, aveva espresso la sua contrarietà alla nomina di Francesco Nicosia a dirigente generale del dipartimento Attività produttive della Regione, sollevando profili di opportunità e – si legge nell’ordinanza – «Menzionando pregressi rapporti di Nicosia con il consorzio Asi di Agrigento e sottolineando come Nicosia fosse stato componente dello staff dell’ex assessore regionale agrigentino Vincenzo Lo Giudice, condannato a dieci anni per associazione mafiosa. Secondo il pm Venturi avrebbe esercitato una “critica politica”, che nel caso in specie non era degenerata in contumelie trasformando in incivile denigrazione o in attacchi personali, con il conseguente venir meno dell’antigiuridicità obiettiva della condotta diffamatoria».
Il Gip di Caltanissetta, Marcello Testaquatra, ha così disposto l’archiviazione, come richiesto dal pm, del procedimento di diffamazione, rigettando l’opposizione dei legali del dirigente generale Francesco Nicosia, che aveva presentato querela.
(Nella foto, da sx Marco Venturi e Francesco Nicosia)
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…