Derby Palermo – Catania anche quest’anno: per Miss Eurobet 2013-2014

di Gabriele Bonafede

Una squadra in B, l’altra in A. Una prima, l’altra ultima. Ma è derby lo stesso anche quest’anno. Le due maggiori squadre siciliane non possono incontrarsi sul campo e allora ci pensa il web e in particolare la pagina “Lega Serie B” di Facebook a fagocitare, involontariamente, un derby tra (internauti) tifosi rosanero e rosso-azzurri.

Jole

Il sito ufficiale della Lega di Serie B (https://www.facebook.com/legaserieb) ha infatti lanciato attraverso Facebook una sfida tra tutte le “vere tifose” delle 22 squadre di B. Giunti alle battute finali si contendono i il podio  tre ragazzine acqua e sapone, tutte del Sud: una tifosa avellinese, Luana, una palermitana, Jole, e una crotonese, Maddalena.

Succede anche che le prime due in questa finale sono la rosanero Jole e la rosso-blu (Crotone) Maddalena. Ed è ormai un testa a testa tra Maddalena e Jole con l’avellinese Luana ormai indietro, staccata. Jole è ovviamente sostenuta dai numerosi tifosi del Palermo, la cui pagina ufficiale sul social network di Zuckerberg è la più numerosa della B con quasi 75.000 fans da tutto il mondo. Mentre Maddalena del Crotone è sostenuta dai tifosi calabresi ma, un po’ per gemellaggio, un po’ per fare torto ai cugini di Palermo, anche da numerosi tifosi catanesi. In pratica la sfida si è trasformata in un vero e proprio derby a suon di “mi piace” anziché di gol.

Maddalena

Sotto le foto delle ragazze le battute e i commenti salaci si sprecano, soprattutto da parte dei catanesi che non mandano giù la barzelletta in voga a Palermo da alcune settimane: “Poste centrali di Palermo. Confusione, code… Un tizio entra e chiede: “Cu è l’ultimo?” E tutti in coro “U Catania!”.

Il Palermo è primo in classifica di campionato (in B) e il Catania ultimo (in A) nel calcio reale, ma, mentre scriviamo, la rosanero Jole è dietro la catanese/crotonese Maddalena di alcune decine di “mi piace”. E i tifosi sul web, sponda Palermo e sponda Catania/Crotone si scatenano per raccogliere quanti più fans possibile.

A proposito: possibile che ci si impegni tanto in queste gare dal contenuto così superficiale? Sì, possibile.  Anche perché, come ci racconta Melissa Catanzaro, “capa” del gruppo di tifose palermitane “Rosanerogirls” alla quale appartiene Jole: “.È una questione di tifo, di orgoglio. E poi lei, Jole, ci tiene particolarmente, anche se non si vince alcun premio reale”.

Luana

Non mancano “i colpi bassi” e “le entrate a martello”. Ad esempio la crotonese sembra sia sostenuta da improbabili sostenitori cinesi. Saranno “voti-fake”? Non si sa.

Beh, un derby è sempre un derby, soprattutto se si tratta di “vincere” sul filo di lana: la gara si chiude infatti alle 23.00 di lunedì 20 Gennaio.

Nelle foto, tratte dal sito facebook Lega Serie B: Jole, Maddalena e Luana.

Gabriele Bonafede

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

1 minuto ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Aumenta la povertà a Catania. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati stamane…

31 minuti ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

48 minuti ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

1 ora ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

1 ora ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

2 ore ago