Delta Sax Quartet in concerto

Venerdì 18 Marzo, al teatro San Giorgi di Catania, uno dei quartetti di sax più famoso al mondo, si è esibito davanti a una platea da tutto esaurito (no, non quel tipo di esaurito che vi viene in mente quando mi leggete). La notizia però, non è l’esibizione del notissimo Delta Sax Quartet, ma la partecipazione a un loro lavoro inedito, di quattro studenti della facoltà di lingue (oltre a una ventina di altri studenti provenienti da un po’ tutte le facoltà catanesi). Un workshop che per un quarto d’ora ha lasciato tutti con la bocca aperta.

Entrando a teatro, il contrasto tra aficionados del San Giorgi e frequentatori occasionali (amici dei protagonisti) era nettissimo. Signori in giacca e cravatta si frapponevano a ragazzi in tenuta da strada. Credo il bello della serata sia stata proprio la fusione tra due mondi apparentemente inconciliabili. Il mondo classico del teatro e quello moderno della strada. La serata è stata seguita da un bel po’ di televisioni locali (non si poteva camminare che si rischiava di inciampare in qualche cavo o in qualche cameraman). La bellezza della musica del Delta Sax Quartet, non aveva bisogno di spiegazioni, ma la loro ironia (non sanno assolutamente una parola di italiano, ma riuscivano a farsi capire e a far sorridere durante la presentazione di ogni lavoro) ha reso la serata particolarmente piacevole.

Il Delta Sax Quartet, è formato da Stephen Cottrell (soprano sax)Peter Whyman (alto sax) Gareth Brady (tenor sax) Chris Caldwell (baritone sax). La musica suonata per la serata, alternava pezzi semplici (per quanto semplice possa essere l’esecuzione di un pezzo eseguito interamente soffiando dentro uno strumento), a pezzi dove lo sforzo degli esecutori, si notava dal rossore che assumeva il loro viso a ogni soffiata e dalla fatica che si evinceva dai loro gesti.

Che dire? Complimenti davvero per il lavoro eseguito da questo gruppo, con un velo di invidia (invidia nei confronti di quei fortunati che hanno avuto l’onore di preparare in tre giorni una lavoro in collaborazione con dei veri e proprio maestri di musica) vi saluto. Alla prossima.

Carmelo Greco

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

3 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

13 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

15 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

16 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

16 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

17 ore ago