Dei diritti e delle pene

Intervista a Fabrizio Gatti from LaCapa on Vimeo.

Oliver aveva trecento dollari. Trecento dollari con i quali avrebbe dovuto attraversare il mare e arrivare alla terra promessa, da immigrato clandestino. Dal Senegal all’Italia ci sono più di seimila chilometri, e più della metà di questi sono da fare su strada non asfaltata, in mezzo al deserto, con i posti di blocco dei militari da superare. Guadagnano tanto, i militari, oltre al loro stipendio. Perché per passare oltre i migranti devono pagare.

Oliver aveva trecento dollari, nascosti tra i vestiti. Quando ha visto che l’avrebbero picchiato e gli avrebbero rubato i suoi soldi, ha ingoiato il cartoccio con le banconote. Oliver è morto soffocato, davanti agli occhi di decine di uomini come lui, altrettanto miseri, altrettanto disperati.

Quella di Oliver è una delle storie raccontate da Fabrizio Gatti in “Bilal – Il mio viaggio da infiltrato nel mercato dei nuovi schiavi”. Giornalista e scrittore, Gatti s’è finto clandestino ed ha compiuto il suo viaggio della speranza attraverso l’Africa nera dei neri, poi a Lampedusa, scambiato per un iracheno, infine in Puglia, a raccogliere chili e chili di pomodori.
«In Italia il problema è la mancanza dei diritti per gli immigrati. Un obiettivo potrebbe essere il voto amministrativo, almeno quello amministrativo», ci ha spiegato in questa lunga intervista a Step1, durante la quale ha parlato della Bossi-Fini, degli accordi tra l’Italia e la Libia, delle condizioni all’interno del centro di «deportazione» di Lampedusa, e del suo incontro con Nelson Mandela.

Roberto Sammito

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

9 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

10 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

13 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

13 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

14 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

23 ore ago