Movida, degrado in centro nel fine settimana Bistrot: «Vandali e droga: sera chiudiamo»

Alcune
 aree della movida palermitana del centro sembrano ormai fuori controllo, tanto da spingere uno dei locali che si occupa da anni di ristorazione, guidato da due giovani imprenditrici, a decidere di chiudere proprio nei fine settimana. Il bio bistrot Le Freschette, in pieno centro, nella zona conosciuta come Champagneria (non c’è alcun riferimento all’omonimo locale ndr) ha deciso infatti di chiudere, a partire dall’8 luglio, nelle sere di venerdì, sabato e domenica. Nelle ore di punta del fine settimana, paradossalmente, il locale infatti subisce «un decremento del volume di affari», spiegano le titolari Marina Scalesse e Francesca Leone. I motivi –  riferiscono – sono da attribuire «al crescente degrado serale e notturno che coinvolge entrambe le piazze su cui affaccia il bistrot. Schiacciati dal chiasso, dalla musica a tutto volume, dai venditori abusivi, urla e atti vandalici»Il bistrot continua a lavorare a pranzo dal martedì alla domenica e le cene di martedì, mercoledì e giovedì.

In particolare si assiste a «ragazzini ubriachi che vomitano, scippi, vendita di droghe alla luce del sole – spiega Scalesse – I nostri clienti non vengono più, stanchi della
musica alta e dalla puzza di canna sempre presente». Inoltre hanno anche subito danni all’esterno del locale: «Uno dei prospetti è completamente vandalizzato, hanno rubato piante, divelto i dissuasori», racconta ancora. 

Le titolari riferiscono anche di aver informato della situazione di degrado in cui versa la zona le autorità competenti, ma che i loro appelli per la tutela e il rispetto dell’ordine pubblico sono caduti nel vuoto: «Abbiamo scritto tramite pec al commissariato di zona – afferma ancora la titolare –  Stiamo facendo una denuncia attraverso il comitato di quartiere Olivuzza- Monteleone. A parte tutte le chiamate fatte a vigili urbani, polizia e carabinieri. Finora non abbiamo avuto alcun riscontro». 

Stefania Brusca

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

59 minuti ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

10 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

13 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

14 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

15 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

15 ore ago