Deezer, musica gratuita per tutti palati

Esistono numerosi servizi sul Web che eprmettono di ascoltare musica in modo del tutto gratuito Uno di questi si chiama Deezer e forse ne avete già sentito parlare.

Il sito francese fece infatti notizia nell’estate 2007 per essere stato il pimo servizio online ad offrire musica gratuita “in streaming” (cioè da ascoltare attraverso Internet senza bisogno di scaricalrla), compensando gli artisti con parte del ricavato degli introiti pubblicitari.

Ecco quindi com’è sopravvisuto Deezer all’ondata di censura digitale che ha fatto fuori la maggior parte dei servizi simili. Deezer fornisce un compenso agli artisti di cui fa ascoltare le canzoni gratuitamente sul proprio sito. Nessuno perde soldi e tutti ne guadagnano, sopratutto gli utenti!

Il bello di Deezer è che potete non solo ascoltare i brani che più vi piacciono selezionanadoli in una vasta libreria musicale, ma anche ascoltare delle radio organizzate per genere. Stasera vi sentite un po’ Soul? Oppure avete voglia di qualcosa di più forte? Che so, un pezzo dei Maiden? Deezer saprà accontentarvi. Ma non finisce qui!

La ciliegina sulla torta è costituita da un piccolo player (un riproduttore di musica) da inserire nei vostri blog e pagine web, semplicemente copiando ed incollando il relativo codice HTML (uno dei principali linguaggi di programmazione in cui sono scritte le pagine di Internet). Potrete così condividere con i vostri visitatori una personale playlist di brani che più vi piacciono e cambirne l’ordine o scegliere brani diversi ogni volta che lo vorrete!

Vi basterà andare sul sito, registrarvi e poi divertirvi con la vostra musica preferita. E se ne avete voglia, create un profilo che vi identifichi e trovate altri utenti con i vostri stessi stessi gusti musicali, magari proprio ascoltando le playlist che hanno creato.

Daniele Giuseppe Bazzano

Recent Posts

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

24 minuti ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

4 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

5 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

5 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

6 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

6 ore ago