È la vittoria di Cateno De Luca a Messina, ma è anche quella del movimento da lui fondato, Sicilia Vera, festeggiata per tutta la notte sullo Stretto. Se il nuovo sindaco De Luca, infatti, già stamattina è a lavoro a Palazzo Zanca insieme al figlio, in settimana arriveranno le sue dimissioni all’Assemblea Regionale per incompatibilità tra la carica di primo cittadino di una grande città e quella di deputato regionale. Ma De Luca lascia il posto al gruppo misto a uno dei suoi uomini di fiducia e attivista del suo stesso movimento.
È Danilo Lo Giudice, infatti, il primo dei non eletti nella stessa lista (Udc-Sicilia Vera) e nello stesso collegio di De Luca. Lo Giudice è attualmente sindaco di Santa Teresa di Riva, comune di oltre novemila abitanti in provincia di Messina, già amministrato in passato dallo stesso De Luca.
Classe 1986, 32 anni, sposato, Lo Giudice sarà il secondo deputato più giovane di questa legislatura, dopo il conterraneo Luigi Genovese. Dal 2007 fino allo scorso anno è stato consigliere comunale a Santa Teresa, prima tra i banchi della minoranza, poi eletto nel secondo mandato presidente del consiglio comunale e nominato vicesindaco. Alla amministrative del 2017 è stato eletto primo cittadino e adesso per lui si aprono anche le porte di Palazzo dei Normanni.
«Per la seconda volta nella mia vita – scrive Lo Giudice su Facebook, rivolgendosi a De Luca – io mi ritrovo a raccogliere la tua eredità politica, un’eredità pesante perché la tua preparazione, la tua dedizione, il tuo coraggio non hanno eguali… ma con grande umiltà cercherò di fare del mio meglio, dedicando tutto me stesso in questo nuovo ruolo che la riviera jonica prima e la città di Messina oggi, mi hanno voluto assegnare, pronto a servire l’intera provincia. Non potrò mai dirti grazie abbastanza».
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…
Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…