David Lynch – cortometraggi e serie

Rassegna d’autore quella svoltasi il 26 maggio presso il Centro Culture Temporanee Zo, dedicata interamente ad uno dei più importanti cineasti viventi: David Lynch. Il pubblico ha assistito per quasi due ore all’intera (o quasi) corto-filmografia del regista, una produzione che abbraccia un lasso temporale non indifferente: dal 1967 fino al 2002. Il programma prevedeva la proiezione de:

“Six Men Getting Sick” (1967), “The Alphabet” (1968), “The Grandmother” (1970), “The Amputee” (1974), “The Cowboy and the Frenchman” (1988), “Lumière – Premonitions on a evil deed” (1995), “Darkened Room” (2002), “Dumbland” (2001) e “Rabbits” (2002).

 

 

Il collegamento tra  questi cortometraggi e i più noti lungometraggi appare chiaro sin dai primi 16mm (“Six Men Getting Sick”, “The Alphabet”, “The Grandmother”) quando riaffiorano personaggi, figure retoriche, atmosfere, angosce, incubi, paure e soprattutto quel senso di “malattia visiva” e di possessione astratta tipiche di opere come “Velluto Blu” e “Fuoco Cammina Con Me”.

È un Lynch ancora legato ai suoi trascorsi di pittore: animazione “a passo” e non dialogo. Il corto realizzato a metà degli anni settanta “The Amputee”, presenta qualche cambiamento: qui il regista in un unico piano sequenza gioca sul rapporto orrore/normalità del quotidiano, un quotidiano “danneggiato” e “a-normale”, che per la sua consuetudine rischia di essere assorbito, metabolizzato; un punto di vista che Lynch presenterà in quasi tutti i suoi film.

 

Grotteschi e paradossali i 35minuti di  “The Cowboy and the Frenchman” e gli episodi di “Dumbland”. Il primo è un episodio concepito per la tv francese sul finire degli anni ottanta, una metafora dell’America che sta cambiando o che forse non vuole proprio cambiare. Il secondo, invece, è un progetto di animazione realizzato in flash; i protagonisti sono eccessivi e barocchi, demenziali e allo stesso tempo spietati. Prima degli episodi alla Mulholand Drive, c’è spazio per “Lumière – Premonitions on a evil deed”, contributo offerto da Lynch al progetto che coinvolse più di 40 registi di tutto il mondo per il centenario della nascita del cinema.

 

Chiudono la rassegna i recenti “Darkned Room” e “Rabbits”, rappresentazioni criptiche e oniriche dell’immaginario lynchiano, accompagnate dai tasti emotivi del compositore Angelo Badalamenti (collaboratore storico del regista americano) e dalla sensazione di eterno smarrimento e introspettiva psichica che sta alla base del suo cinema. Per maggiori informazioni è consigliata la visione del sito internet (a pagamento) www.davidlynch.com 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vittorio Bertone

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

3 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

4 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

4 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

5 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

7 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

7 ore ago