Anche questa volta, il M5S riempie la piazza palermitana. Ed è una piazza che ha un alto valore simbolico: Piazza Parlamento. Proprio davanti a Palazzo Reale, sede dell’Assemblea regionale siciliana, il grande palco allestito per lo sfiducia day. Proprio lì, dove troppi ‘furbetti’ fingono di fare opposizione a Rosario Crocetta, ma di mettere in dubbio la poltrona, non ci pensano proprio, il Movimento 5 Stelle lancia una raccolta firme sulla mozione di sfiducia contro il Presidente della Regione sicilana. Quasi a sfidarli: un modo per mandarlo a casa c’è, basta votare la mozione, anche se questo significa andare a casa (in Sicilia le sorti del capo dell’esecutivo e dell’Ars sono legate: cade uno, cade l’altro).
Per tutto il pomeriggio, a partire dalle 16, si sono susseguiti interventi dei deputati regionali, nazionali, europei e sindaci pentastellati. Che non hanno usato alcun eufemismo per descrivere i danni prodotti dall’attuale esecutivo regionale e dal Governo nazionale. Qui vi abbiamo detto delle dichiarazioni di Alessandro Di Battista, Ignazio Corrao, dei sindaci di Bagheria e Ragusa e altri.
Il senso della giornata lo spiega anche Giancarlo Cancelleri: “Qui ci giochiamo una partita fondamentale, siamo stati una delle prime regioni a riempire le piazze di persone vicine ai 5 stelle, adesso chiediamo un aiuto a tutto il movimento per ripartire proprio dalla Sicilia e avviare una grande azione di rinnovamento, a Palazzo d’Orleans, all’Assemblea e poi nel Paese”.
Si attende l’intervento conclusivo di Beppe Grillo tra le 20 e le 2030.
Sfiducia day, Di Battista: La Sicilia è a sovranità limitata
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…
Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…
La procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sulla morte del senzatetto di 61 anni, il cui corpo…
La polizia, in collaborazione con altre forze dell'ordine, ha eseguito nei giorni scorsi una vasta…