Danisinni e la scuola che si apre al territorio «Lo sport non può essere negato a nessuno»

Una scuola aperta e a servizio di un territorio difficile come quello dei Danisinni: questa è l’idea ossessiva che da cinque anni porta avanti la dirigente scolastica Valeria Catalano tra mille difficoltà, ma con qualche alleato in più tra i genitori e l’amministrazione comunale. «Oggi diamo il via a un nuovo progetto che arricchisce l’offerta formativa destinata ai nostri ragazzi – dice la dirigente – Il Coni Palermo ha messo a disposizione i suoi tecnici qualificati per svolgere attività motorie, dal lunedì al venerdì, all’interno della nostra palestra che dopo anni di abbandono è stata restituita al territorio».

Con orgoglio la dirigente mostra quella palestra che, dopo 15 anni, è stata aperta ai bambini che, tra attività di karate, basket e pallavolo, adesso hanno qualche opzione in più rispetto alle partite di calcio in strada tra cumuli di rifiuti e il pericoloso passaggio di auto. «Saranno 25 gli alunni destinatari del progetto e per loro si è prodigato un nuovo partner della nostra scuola – continua Valeria Catalano – Oggi, infatti, il centro Salus e nello specifico il dottor Francesco Andolina, responsabile del servizio di pediatria, sarà presente nella nostra scuola per realizzare le previste visite mediche propedeutiche alla partecipazione al progetto e lo farà gratuitamente». In casi come questi, tra l’altro, anche il pagamento della certificazione medica, necessaria allo svolgimento delle attività sportive, è spesso un ostacolo per le famiglie economicamente in difficoltà.

«Il plesso Scipione di Castro rappresenta lo Stato – afferma il consigliere della Quinta Circoscrizione Salvo Altaladonna – e come tale agisce quotidianamente per tracciare in modo chiaro un percorso di accesso ai diritti, inclusione sociale ed educazione alla cittadinanza di giovani che vivono un contesto di grande complessità. La scuola vive il territorio in un rapporto di acculturazione a medio e lungo termine, elaborando anno dopo anno una continuità educativa che partendo da piccoli ma significativi traguardi giornalieri possa giungere a obiettivi a lungo termine di emancipazione e cittadinanza attiva».

Antonio Melita

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

6 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

7 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

8 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

11 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

11 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

11 ore ago