Dall’inverno alla primavera in 40 secondi Viaggiando in treno da Palermo a Catania

Le previsioni del tempo in Sicilia non lasciano sperare miglioramenti. L’abbassamento delle temperature dello scorso fine settimana – che ha causato disagi in tutte le province siciliane – si manterrà costante anche nei prossimi giorni. Il meteo per domani si mantiene inclemente: in provincia di Enna per tutta la giornata i gradi saranno compresi tra gli zero e i meno quattro, con nevicate in mattinata e vento intorno ai 20 chilometri orari. A Caltanissetta domani la massima si attesta sui cinque gradi, mentre a Ragusa alle 22 – è prevista una temperatura percepita di meno due gradi, con forte vento a 47 chilometri orari. Peggio a Messina: raffiche a 76 chilometri orari e quattro gradi sotto lo zero secondo gli abitanti.

Meglio Catania: rovesci sparsi durante la giornata, ma temperature più alte che altrove. Si va dagli zero gradi in nottata ai dieci gradi raggiunti nel corso della mattina. A Siracusa in giornata ci si aspettano tra i nove e i 15 gradi; ad Agrigento, invece, saranno tra i sette e i dieci. Stesse temperature nel capoluogo di Regione: a Palermo ci saranno, domani, tra i sette e i 12 gradi. A Trapani sono previsti tra gli zero e i 13 gradi, con forte vento e temporali già dalle 11.

È proprio nel passaggio dalla neve dell’Ennese e del Nisseno al sole del Palermitano che la Sicilia cambia volto. Viaggiando in treno sulla tratta Catania-Palermo i paesaggi sono quelli di quattro stagioni diverse. A partire dall’autunno della Sicilia orientale, immortalato poco dopo la partenza alla stazione etnea. Attraversando l’inverno della Sicilia centrale, fatto di Comuni innevati e binari ghiacciati. Fino ad arrivare alla primavera dell’ultimo tratto in treno prima della stazione di Termini Imerese. Quando, dopo tre ore di viaggio, torna a vedersi il mare. Quello di Palermo: agitato, sotto un cielo sereno.

Redazione

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

1 ora ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

3 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

3 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

5 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

5 ore ago