Dalla parte dei consumatori

Qualità dell’alimentazione, risparmi per le famiglie, tutela della legalità, educazione al consumo, ma anche sostegno alle classi sociali più bisognose, aiuti ai Paesi economicamente più deboli attraverso il commercio equo e solidale, rispetto dell’ambiente, promozione di eventi culturali e iniziative legate al mondo della scuola e dell’Università: è quanto propone l’Associazione Siciliana Consumo Consapevole.
Nasce in Sicilia l’ASCC, un’associazione apolitica senza fini di lucro, che permetterà al consumatore di orientare la sua spesa in maniera del tutto nuova, nel rispetto di quelli che sono i pilastri fondamentali espressi dalla ‘Carta dei valori’ delle cooperative di consumatori.
Per questo motivo l’ASCC ha individuato in Ipercoop Sicilia il partner ideale per sviluppare le iniziative a sostegno dei consumatori. Grazie ad una convenzione in esclusiva, i nuovi associati versando una quota di iscrizione pari a 10 euro potranno entrare in possesso della Ipercoop Card, che darà subito diritto ad un buono spesa fino a 12 euro per acquisti effettuati nei punti vendita Ipercoop Sicilia. Il modulo di iscrizione all’Associazione potrà essere ritirato, compilato e consegnato presso il desk informazioni dei quattro Ipercoop siciliani.
“I possessori della Ipercoop Card – spiega Alessandro Lago, presidente Ipercoop Sicilia – troveranno ogni settimana sugli scaffali dei supermercati dei prodotti a prezzi assolutamente vantaggiosi. Non solo: ci saranno prodotti riservati esclusivamente ai titolari della card e inoltre, periodicamente, sarà messo in vendita un prodotto speciale di grande appeal, proposto a un prezzo eccezionale solo per i titolari di Ipercoop Card. Un modo concreto, il nostro, per premiare la scelta di essere consumatori consapevoli e responsabili.”
“La nostra Associazione – dice Fulvio Bella, direttore ASCC – ha il chiaro obiettivo di educare al consumo, per questo motivo puntiamo a sensibilizzare innanzitutto le scuole attraverso delle convenzioni che stiamo già stipulando. Terremo dei corsi rigorosamente gratuiti legati all’alimentazione direttamente nelle aule scolastiche, porteremo i ragazzi a visitare gli ipermercati per studiare insieme le etichette dei prodotti e scoprire così quello che mangiamo o consumiamo. Proponendo delle animazioni li aiuteremo ad orientarsi nel labirinto dei consumi, con l’intento di contribuire a formare una nuova generazione di consumatori eticamente, razionalmente e criticamente avvertita”.
L’ASCC, che ha sede in via Pecoraino presso il centro commerciale “Forum” Palermo, ha già in cantiere una serie di iniziative con un calendario ricco di attività culturali, ricreative e sociali che prenderanno il via da settembre.
Tempi più immediati, invece, per quanto riguarda il tesseramento e l’Ipercoop Card. La campagna associativa ASCC sarà avviata nei punti vendita di Palermo, Catania, Ragusa e Milazzo da giovedì 24 giugno, e le Card con gli sconti e le agevolazioni connesse saranno attive a partire da giovedì 1 luglio.

 

Redazione

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

9 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

11 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

14 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

15 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

16 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

16 ore ago