Dalla parte dei consumatori

Qualità dell’alimentazione, risparmi per le famiglie, tutela della legalità, educazione al consumo, ma anche sostegno alle classi sociali più bisognose, aiuti ai Paesi economicamente più deboli attraverso il commercio equo e solidale, rispetto dell’ambiente, promozione di eventi culturali e iniziative legate al mondo della scuola e dell’Università: è quanto propone l’Associazione Siciliana Consumo Consapevole.
Nasce in Sicilia l’ASCC, un’associazione apolitica senza fini di lucro, che permetterà al consumatore di orientare la sua spesa in maniera del tutto nuova, nel rispetto di quelli che sono i pilastri fondamentali espressi dalla ‘Carta dei valori’ delle cooperative di consumatori.
Per questo motivo l’ASCC ha individuato in Ipercoop Sicilia il partner ideale per sviluppare le iniziative a sostegno dei consumatori. Grazie ad una convenzione in esclusiva, i nuovi associati versando una quota di iscrizione pari a 10 euro potranno entrare in possesso della Ipercoop Card, che darà subito diritto ad un buono spesa fino a 12 euro per acquisti effettuati nei punti vendita Ipercoop Sicilia. Il modulo di iscrizione all’Associazione potrà essere ritirato, compilato e consegnato presso il desk informazioni dei quattro Ipercoop siciliani.
“I possessori della Ipercoop Card – spiega Alessandro Lago, presidente Ipercoop Sicilia – troveranno ogni settimana sugli scaffali dei supermercati dei prodotti a prezzi assolutamente vantaggiosi. Non solo: ci saranno prodotti riservati esclusivamente ai titolari della card e inoltre, periodicamente, sarà messo in vendita un prodotto speciale di grande appeal, proposto a un prezzo eccezionale solo per i titolari di Ipercoop Card. Un modo concreto, il nostro, per premiare la scelta di essere consumatori consapevoli e responsabili.”
“La nostra Associazione – dice Fulvio Bella, direttore ASCC – ha il chiaro obiettivo di educare al consumo, per questo motivo puntiamo a sensibilizzare innanzitutto le scuole attraverso delle convenzioni che stiamo già stipulando. Terremo dei corsi rigorosamente gratuiti legati all’alimentazione direttamente nelle aule scolastiche, porteremo i ragazzi a visitare gli ipermercati per studiare insieme le etichette dei prodotti e scoprire così quello che mangiamo o consumiamo. Proponendo delle animazioni li aiuteremo ad orientarsi nel labirinto dei consumi, con l’intento di contribuire a formare una nuova generazione di consumatori eticamente, razionalmente e criticamente avvertita”.
L’ASCC, che ha sede in via Pecoraino presso il centro commerciale “Forum” Palermo, ha già in cantiere una serie di iniziative con un calendario ricco di attività culturali, ricreative e sociali che prenderanno il via da settembre.
Tempi più immediati, invece, per quanto riguarda il tesseramento e l’Ipercoop Card. La campagna associativa ASCC sarà avviata nei punti vendita di Palermo, Catania, Ragusa e Milazzo da giovedì 24 giugno, e le Card con gli sconti e le agevolazioni connesse saranno attive a partire da giovedì 1 luglio.

 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

3 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

3 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

3 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

6 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

6 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

10 ore ago