D’Alia: “Lombardo? No, ma, sì…” e alla fine pagnotta fu!

E’ colpa nostra se abbiamo ‘pittato’ il volta & rivolta (gabbana) dell’Uc siciliana? E’ colpa nostra se abbiamo previsto – con 24 ore di anticipo – che Giampiero D’Alia, coordinatore dei casiniani di Sicilia – sarebbe finito nel ‘sacco’ del Pd di Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia e del presidente della Regione, Raffaele Lombardo?

Non, non è colpa nostra. Noi ci siamo solo limitati ad anticipare una mossa politica mediocremente scontata (o scontatamente mediocre).

Ieri Rosario Crocetta, autocandidato del Pd alla presidenza della Regione (autocandidato relativamente, visto che ad appoggiarlo ci sono Lumia e Cracolici), ha invitato l’Udc siciliana a riflettere sul suo programma (che non c’è). Oggi D’Alia gli risponde accettando l’invito. Di fatto, l’Udc di D’Alia ha fatto sapere che appoggierà Crocetta nella corsa alla presidenza della Regione.

Ora, se Lombardo e il suo Mpa avessero già un candidato alternativo a Crocetta, la cosa sarebbe comprensibile. Ma Lombardo non ha un suo candidato. Dunque, come ha detto Claudio Fava, Lombardo appoggerà Crocetta. Dunque l’Udc di D’Alia appoggerà il candidato appoggiato da Lombardo.    

Che coerenza politica, Senatore D’Alia! Potremmo invitare i nostri lettori a leggere le dichiarazioni rilasciate dallo stesso D’Alia nelle scorse settimane. Dove il coordinatore dell’Udc siciliana diceva “no” a Crocetta perché candidato di Lombardo e del Pd di Cracolici e Lumia. A distanza di qualche giorno D’Alia ha cambiato opinione: su Crocetta, su Lumia e Cracolici e su Lombardo.

Per carità: siamo pronti a ritirare tutto nel momento in cui Lombardo non appoggerà Crocetta: ma deve farlo con un proprio candidato ufficiale.

E dire che, appena ieri, abbiamo letto uno spumeggiante comunicato stampa di Totò Lentini, parlamentare rregionale dell’Udc. Eccolo: “Il governo regionale – scriveva ieri Lentini – fissi immediatamente la data delle elezioni: l’incertezza danneggia le istituzioni e confonde i cittadini, facendo apparire la politica ancora più lontana e prigioniera di strani calcoli di bottega. Se temporeggiare, per poi concludere nulla, è stata la tattica di Lombardo per anni, il tempo dei giochetti di potere è finito. Si proceda subito ad adottare gli atti del procedimento elettorale, mettendo fine al balletto indecoroso delle ipotesi e delle voci di corridoio. Perdere ancora tempo non servirà certo a mutare il quadro ed il giudizio politico su un’esperienza fallimentare ed ormai conclusa”.

Senatore D’Alia: lo vuole capire o no che lei, quando cambia linea politica deve avvertire i suoi almeno 48 ore prima? Lo vede che combina l’onorevole Lentini? Pensando di essere ancora all’opposizione di Lombardo definisce l’esperienza dell’attuale Governo regionale “fallimentare ed ormai conclusa”. E che ne sarà dei comunicati di fuoco scritti dall’onorevole Lentini sull’ospedale ‘Civico’ di Palermo? Con che faccia andrà a dirgli: “Totò, la musica è cambiata, ora siamo con Crocetta e quindi…”.

Coraggio, onorevole Lentini, non deve essere facile militare in un partito che, da un giorno all’altro, passa dall’opposizione ‘dura e pura’ all’alleanza per la pagnotta…

Comunque, egregio Senatore D’Alia, non appena verrà ufficializzata la sua alleanza con Crocetta, con Cracolici, con Lumia e con Lombardo sarà nostra premura inviarle tutti i comunicati che il gruppo parlamentare dell’Udc all’Ars ha prodotto contro il Governo Lombardo da quando siate passati all’opposizione.

Sa, intuendo come sarebbe andata finire, li abbiamo conservati tutti. Sarà di certo un piacere, per i vostri elettori, leggere quello che avete scritto nei mesi scorsi quando vi battevate come leoni con i vostri nuovi alleati…

Ah, dimenticavamo: faccia i nostri migliori auguri a Casini: gli dica che, anche questa volta, la sua scelta è lungimitante e, soprattutto, coerente…

Foto tratta da cecio.krur.com

Blasco da Castiglione

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

3 minuti ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

8 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

11 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

11 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

12 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

12 ore ago