Da Nicolò Carnesi a Shorty, Alessandra Salerno e Juju Tutti i nuovi album in arrivo per gli artisti palermitani

Mentre si consumano gli ultimi giorni di un caldo agosto, proseguendo tra festival, concerti all’aperto e serate danzanti in riva al mare, ci si prepara alle prossime, numerose, uscite dei tanti artisti siciliani in continuo movimento tra i vari ambienti musicali che vivono e resistono. A partire da settembre e fino al prossimo gennaio 2017 la musica siciliana travolgerà le masse con forza e passione: Bellissima noia del cantautore palermitano Nicolò Carnesi è una delle pubblicazioni più attese. L’uscita è prevista per il 30 settembre, per Picicca e Malintenti, il disco è stato registrato e prodotto negli studi di Indigo all’interno del palazzo Tomasi Di Lampedusa, tra le strette vie alle spalle della via Roma. Lo scorso 15 luglio, infatti, era già stato pubblicato il video clip del singolo Lo spazio vuoto.

Prosegue invece, il tour di Antonio Di Martino che, nel mentre, sta collaborando con l’amico e brillante musicista internazionale Fabrizio Cammarata in vista di un nuovo disco e un libro omonimo (un romanzo biografico) dal titolo ‘ Un mondo raro’, uscita prevista per gennaio, nel quale i due canteranno insieme dei brani tradotti in italiano della cantante Chavela Vargas, al secolo Isabel Vargas Lizano, vita travagliata, cantante eccelsa. Il disco è stato registrato a Città Del Messico insieme ai chitarristi di Chavela. Ciricò è invece il titolo della cantante Sara Romano, al suo debutto, uscita prevista per il 28 settembre. Scrive in inglese, italiano, spagonolo e dialetto, il suo è un folk pop classico.

Esordio ufficiale previsto per l’1 settembre sul palco del BeatFull Festival ai Cantieri culturali della Zisa per i Juju: nuovissima compagine palermitana che mixa l’industrial alla più stravagante psichedelia, nata dall’idea del solista Gioele Valenti (già protagonista dei progetti Herself e Llay Lamas), racchiude in se membri storici della scena underground palermitana con Rodan Di Maria (Airfish) e Marco Monterosso (Urania, Radio Monterosso). L’lp uscirà per la statunitense Sunrise Ocean Bender e verrà presentato proprio in quell’occasione. Durante il mese di dicembre invece, i MNTY (Montoya) capitanati dal già conosciuto Fabio Rizzo di Indigo, qui alle chitarre in affiancamento ai synth di Donato Di Trapani, entreranno in studio per la prima volta, così da fissare per benino le loro vibrazioni electro/tropicali su disco finalmente, non si sa ancora se 800Hz pubblicherà lo stesso visto che già aveva supportato l’uscita del singolo Zwindles l’anno scorso.

Instore durante la fine di questo 2016 il disco della cantante soul Alessandra Salerno che in molti ricorderanno per la partecipazione all’edizione di The Voice Of Italy del 2014. I rock pop Tre Terzi stanno invece preparando il loro secondo album del quale non hanno svelato il titolo, che uscirà per Pa-Tri-Dà. Nel mentre proseguono un tour di data che li vedrà impegnati fino al 28 agosto. Da monitorare il giovane Davide Shorty, ormai famoso per la sua partecipazione al talent X-Factor, continuamente in giro con i suoi progetti tra i quali, la band Retrospective For Love con la quale sta suonando parecchio, anche in Sicilia, ultima partecipazione registrata al festival Pas De Trail di San Fratello proprio la scorsa settimana. Shorty è fuori con il singolo Cosa vorrei pubblicato dall’etichetta indipendente Macro Beats, attendiamo quindi l’ennesima evoluzione del giovane palermitano in vista di un nuovo disco.

Restando in ambiente underground ed in particolare hip hop: il super produttore Jojo e l’ormai conosciuto Johnny Marsiglia sono attualmente in studio per la scrittura del nuovo album di quest’ultimo. Probabilmente non uscirà per l’indipendente Unlimited Struggle questa volta, un velo di mistero avvolge la lavorazione del disco, occhi aperti! Tornano gli ennesi Black Jezus: Luca Impellizzeri e Ivano Amata, segnalati da RockIt come una delle dodici nuove scoperte nazionali dell’anno. Stanno lavorando a qualcosa di nuovo, lo si legge anche sui loro social, e da quel che si sa stanno abbandonando le loro classiche tonalità folk per avvicinarsi a un trip hop tipico dei Massive Attack. Alessio Bondì sta attualmente scrivendo il suo nuovo album, reduce dal grande successo, musica e parole in dialetto, intitolato Sfardo, non demorde e continua a produrre senza sosta. Ultimi, direttamente dai garage del punk hardcore palermitano, ritornano i Whales’Island, fermi per tre anni dopo un grave furto ricevuto durante l’ultimo tour europeo di venti date nel 2012, stanno adesso scrivendo un nuovo album dopo aver riunito le formazioni e ritrovato le forze.

Turi Messineo

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

51 minuti ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

4 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

5 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

5 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

6 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

7 ore ago