Musica, letteratura, arti visive, danza, teatro, design, fotografia: i più disparati linguaggi artistici vengono chiamati a dialogare tra loro per creare un percorso che porti a una performance corale, interdisciplinare e trasversale, che si presenta al pubblico sotto forma di una grande manifestazione culturale. Si tratta di Curva Minore contemporary sounds, il festival organizzato dall’associazione culturale Curva Minore che quest’anno festeggia il suo ventesimo compleanno. La manifestazione sarà inaugurata venerdì 28 aprile ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. E si protrarrà fino al 27 maggio, tra concerti, mostre e performance multidisciplinari. Si parte quindi venerdì alle ore 19:30 presso la Sala Perriera dei Cantieri con Expansion of the Universe (AUS), l’istallazione opera del compositore austriaco Rudolf Wakolbinger che ha rappresentato musicalmente l’evoluzione dell’Universo attraverso un parallelepipedo sonoro dentro cui sono installati 216 altoparlanti che emettono la musica dello spazio, secondo le informazioni scientifiche elaborate dalla Nasa sulla formazione delle galassie.
Sarà anche inaugurata la mostra fotografica Pictures at more exhibitions, con gli scatti di Mauro D’Agati, Roberto Masotti, Sergio Gambino, Davide Carrozza, Ross La Ciura, Alessandro D’Amico, Lorenzo Gatto, si uniscono ai disegnatori di suoni Paolo Di Vita, Gianni Gebbia, Lillo Nantista, Ernesto Sanfelice e Vittorio Villa. Alle ore 21 il violoncellista olandese Ernst Reijseger si unirà alla Sicilian Improvisers Orchestra per il concerto Expansion of the Universe. Sabato 29 alle ore 21 Reijseger incontrerà il sassofonista siciliano Gianni Gebbia: prima due sessioni singole, poi un’improvvisazione musicale a due, violoncello e sax. Domenica 30 alle 21, il violoncellista olandese si confronterà con il violinista, violista e compositore Alessandro Librio. Ricco il programma di eventi della manifestazione, che coinvolgerà artisti provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Messico, Iraq, Olanda, Francia, Gran Bretagna, Austria, Svizzera, Germania, Italia e Sicilia.
Diversi linguaggi dialogheranno senza limiti e distinzioni tra generi e stili, come spiega il presidente di Curva Minore Lelio Giannetto: «Abbiamo immaginato una società della musica non rinchiusa in rigide categorie a compartimenti stagni, ma, forse utopicamente, abbiamo cercato di abbattere ogni muro o barriera di esclusione inventando e costruendo ponti che collegassero i differenti linguaggi delle musiche e delle espressioni artistiche tutte. Abbiamo prestato particolare attenzione al pubblico – continua Giannetto –, immaginandolo capace di recepire nuovi e profondi segnali di innovazione, non plagiandolo con proposte comunemente intese come alternative che, in verità, non apportano nulla di nuovo: al di là delle mode del momento che ci avrebbero consentito un auditorio più vasto, al di sopra delle regole e dei generi musicali intesi come nido protettivo per evitare il confronto», conclude.
Tra gli appuntamenti in programma spiccano il 13 maggio la Lunga notte dell’improvvisazione, in cui artisti di diverse discipline (danza, teatro, scrittura, musica, narrazione, pittura, arti performative) condivideranno la stessa scena; dal 24 al 27 maggio Bassmasse Sizilien, un’orchestra di 17 contrabbassi in giro per Palermo al tramonto.
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…