Tribunale minori, lavoratori in stato di agitazione «Fascicoli sotto scrivanie, bagni sporchi ed eternit»

Il personale del tribunale dei minori, l’importante ufficio che si occupa di tutte le vicende giudiziarie che riguardano i più giovani, ha dichiarato oggi di essere entrato in stato di agitazione. A gravare sulle condizioni di lavoro, secondo gli iscritti alla Uil pubblica amministrazione, sono «disfunzioni organizzative, inadeguatezza della gestione delle risorse umane e distribuzione disomogenea dei carichi di lavoro ai dipendenti». Una situazione di disagio che ha portato la sigla sindacale a proclamare, inoltre, un sit-in davanti alla sede per il prossimo mercoledì 10 maggio.  

«Già nello scorso mese di marzo – spiega il segretario regionale Armando Algozzino – avevo chiesto un intervento da parte del ministero, perché i dipendenti sono duramente provati dall’assenza di coordinamento tra Francesca Pricoco e Rosa Pulito, rispettivamente presidente e dirigente amministrativo del tribunale dei minorenni». Una condizione che, secondo l’esponente della Uil, genererebbe gravi disagi tra i dipendenti, «che garantiscono comunque servizi efficienti malgrado l’organico ridotto». Ma non è tutto. Il sindacato, che da tempo si occupa di verificare l’idoneità e la salubrità degli ambienti di lavoro, sottolinea inoltre come «in alcuni uffici della cancelleria i fascicoli si trovano sotto le scrivanie, con conseguenti disagi per il personale».

«Molti faldoni sono troppo pesanti – continua ancora Algozzino – e, pur dimezzandoli, risultano impossibili da movimentare per alcuni soggetti che non possono, per via delle condizioni di salute, trasportare pesi che vadano oltre i tre chilogrammi». Una situazione che, nello specifico, riguarda una «dipendente affetta da una grave patologia», continua la sigla, ma che si estende a «tutto il personale». A queste condizioni si unisce infine lo stato di sporcizia in cui versano i locali del tribunale. «Gli uffici di via Raimondo Franchetti, caratterizzati, secondo i rappresentanti dei lavoratori, «da servizi igienici fatiscenti, un cortile adibito a parcheggio infestato dalla parietaria e vasche in eternit dove l’acqua viene convogliata». 

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

2 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

13 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

13 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

18 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

21 ore ago