CTArtegiovani 2006

Si è svolta sabato scorso, nella cornice del piccolo refettorio ( Biblioteche Riunite Civica e Ursino Recupero) la conferenza stampa di presentazione del “manifesto programmatico” delle attività e degli eventi dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania. All’incontro hanno partecipato anche il neo Preside della Facoltà di Lingue, prof. Nunzio Famoso; i presidi dell’Istituto Statale d’arte, prof.ssa Bianca Boemi, e del Liceo Artistico, prof. Giovanni Previtera; e il prof. Tano Brancato, su delega del Direttore dell’Accademia di Belle Arti, prof. Enzo Indaco.

Il progetto si propone quale primo obbiettivo l’avvio di un’operazione interculturale “che proponga una nuova immagine metropolitana dei valori artistici catanesi” e dei luoghi d’arte in cui la cultura continua a farsi e ad esistere, sia nelle forme storiche più note che come espressione contemporanea. Il “patronato” del nome di Vincenzo Bellini, “esportatore d’indiscutibile valenza dell’espressività e della genialità locali”, è stato giustificato con l’aspirazione a promuovere un contatto fra gli artisti e le istituzioni locali che li supportano e interlocutori nazionali ed internazionali. Sotto il logo belliniano, nell’arco del prossimo 2006, verranno dunque raggruppate una serie di iniziative musicali, pittoriche, scultoree o più modernamente sperimentali. L’Assessorato si dice intenzionato a coinvolgere l’intera cittadinanza, avvalendosi di spazi e strutture sino ad oggi poco utilizzate o del tutto non considerate in tal senso.
Più in particolare, il progetto “CTArtegiovani 2006”, ideato dal prof. Giuseppe Frazzetto, si aprirà con due iniziative: Primaserata-Creatività under 25 e Decoburò.

La prima manifestazione punta soprattutto sullo scambio con altri centri siciliani. Le opere degli under-25 saranno presentate alla cittadinanza, a partire dalla fine del prossimo gennaio, nei locali dell’ex-macello in via Zurria (per la musica), presso il museo Emilio Greco (per le mostre) e presso il Centro polivalente “Alberto Sordi” (per quanto riguarda i reading letterari).
Con la seconda operazione, Decoburò, l’Assessorato alla Cultura intende promuovere, all’interno dei propri uffici ed eventualmente poi in quelli di altre pubbliche istituzioni, l’attività creativa di giovani artisti legati alla città di Catania, fornendo loro un’inconsueta ribalta e offrendo una “visibilità quotidiana” delle loro opere. Le prime opere selezionate saranno esposte nei locali di P.zza Duca di Genova 23, insieme a quelle di autori più noti, come Natale Platania, Tano Brancato e Antonio Brancato.

Micaela Miniotto

Recent Posts

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

1 ora ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

2 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

2 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

2 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

2 ore ago

Comiso, picchia i genitori per estorcere dei soldi: 39enne finisce in carcere

Maltrattamenti in famiglia, minacce, estorsione e resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Sono questi i…

3 ore ago