«Crediti formativi, cambiamo il regolamento»

Dopo un attento studio del regolamento d’Ateneo che in questi mesi sta passando al vaglio della Commissione didattica, alcuni rappresentanti degli studenti hanno prospettato delle modifiche che possono agevolare il percorso universitario della popolazione studentesca catanese. La proposta è stata avanzata dai senatori accademici Gaetano Ficicchia e Giuseppe Meli, dal consigliere del C.d.a dell’università Antonio Iuculano, e dal C.d.a all’Ersu Antonio Rosella, insieme ai consiglieri di facoltà Andrea Carlino, Rosario Cubisino, Giuseppe Laiacona e Rosario Sardella.

La mozione prevede la proroga del termine per l’acquisizione dei crediti formativi necessari all’iscrizione agli anni successivi dei corsi di studio e la massima aspettativa è che questa potrà essere accolta entro il 31 ottobre di ciascun anno accademico, anziché nei termini del 15 dello stesso mese, come attualmente previsto dal regolamento d’ateneo.

La proposta dovrà ora essere portata in Senato accademico dove Giuseppe Meli e Gaetano Ficicchia oltre alla modifica proporranno altresì che la proroga sia attuata retroattivamente, cioè per l’anno accademico precedente. Occorrerebbe inoltre prorogare la scadenza dell’anno accademico rispetto a quanto già contemplato dal regolamento vigente.

Il problema dipende dal fatto che ogni anno molti studenti vedono svanire il passaggio all’anno accademico successivo per pochissimi crediti, alcune volte anche per un solo credito. Ciò comporta che i ragazzi, pur avendo studiato in maniera assidua per tutto l’anno, con il mancato passaggio spesso non hanno la possibilità di seguire le attività didattiche dell’anno seguente.

Ciò danneggia gli studenti sotto altri punti di vista dato che, oltre a tutto questo, non avendo a disposizione i crediti loro necessari alcune volte non hanno l’opportunità di partecipare ai bandi di borse di studio, come i progetti erasmus e le attività part-time erogati dall’Università degli studi di Catania.

Sulla base di queste motivazioni i rappresentanti richiedono la proroga del termine per l’acquisizione dei crediti formativi oltre alla collaborazione dei docenti in questa iniziativa affinché vengano ancora una volta tutelati i diritti degli studenti universitari

Gianluca Nicotra

Recent Posts

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

6 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

17 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

19 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

19 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

19 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

22 ore ago